Ad Andora il recital che racconta la vita di Luigi Tenco

Luigi Tenco

Andora. Il recital “Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco”, sarà protagonista della seconda serata della rassegna “Sguardi laterali” di Andora, in programma per lunedì 25 agosto, alle ore 21,15, nell’anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro. Elena Buttiero, al pianoforte e Ferdinando Molteni, voce e chitarra, racconteranno la vicenda del cantautore e presenteranno il libro “Luigi Tenco. L’ultima notte” (De Ferrari Editore).

Il volume contiene, oltre ad alcuni scritti storici e critici ed anche il testo dello spettacolo omonimo portato in scena dall’attore Roberto Tesconi. Lo spettacolo è ad ingresso libero. “Dopo quella con Gioele Dix, ecco un’altra serata che si preannuncia emozionante – ha detto Maria Teresa Nasi , Assessore alla Cultura del Comune di Andora –. Il recital dedicato a Tenco è un modo particolarmente coinvolgente per presentare un libro, complice il suggestivo scenario del polo culturale di Palazzo Tagliaferro che in occasione dell’evento effettuerà un’apertura speciale: dalle 19 alle 23, sarà possibile visitare le mostre fotografiche “Claudio Abate /Carmelo Bene”, ospitata nel piano nobile, ed “Andora Essenza di Liguria”, allestita nel nostro prestigioso Museo Mineralogico “Dabroi”.

“Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco” è un racconto musicale che prende le mosse da un monologo teatrale, Luigi Tenco. L’ultima notte di Ferdinando Molteni, scritto per l’attore Roberto Tesconi che ha debuttato con grande successo nel gennaio 2013 ed è stato pubblicato dall’editore De Ferrari di Genova. Nel corso del recital sarà raccontata la storia del cantautore, attraverso le sue stesse parole, le pagine del monologo e, soprattutto, le sue canzoni.

Saranno eseguiti capolavori come Lontano lontano, Mi sono innamorato di te e Vedrai, vedrai, canzoni meno conosciute come Ragazzo mio, inediti come la traduzione tenchiana de Le déserteur di Boris Vian, fino all’ultima “sfortunata” composizione, Ciao amore, ciao. Non solo. Lo spettacolo indagherà anche il rapporto di amicizia tra Tenco e Fabrizio De André e, non a caso, verrà eseguita anche la toccante Preghiera in gennaio, scritta da Faber in memoria di Luigi. “Sguardi laterali” è una rassegna realizzata da White Labs in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora.

Elena Buttiero è una musicista e insegnante. Suona pianoforte, spinetta, arpa celtica e ghironda. Ha inciso due album con la formazione Birkin Tree (Continental Reel, A Cheap Present), due con il mandolinista Carlo Aonzo (Il mandolino italiano nel Settecento, Fantasia poetica) e uno con il trio Arethusa Consortium. Ha effettuato tournée di concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Ha di recente preso parte, come pianista, allo spettacolo Luigi Tenco. L’ultima notte diretto e interpretato da Roberto Tesconi. Ha scritto metodi di solfeggio e di didattica pianistica pubblicati dalle Edizioni Carisch. Il nuovo album, registrato con Ferdinando Molteni, s’intitola Saluti dall’Italia.

Ferdinando Molteni ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Il suo ultimo saggio è Controsole. Fabrizio De André e Creüza de mä (Arcana). Per Massimo Ghini ha scritto il testo La strana morte di un cantautore (in onda su Raidue nella serie Delitti rock) e per Roberto Tesconi l’atto unico Luigi Tenco. L’ultima notte (De Ferrari Editore). Come musicista ha suonato musica tradizionale e canzone d’autore. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti. Ha inciso un album con il trio Arethusa Consortium. Il nuovo disco, registrato con Elena Buttiero, s’intitola Saluti dall’Italia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.