Sport

Vela, Loano: si avvicina l’appuntamento con il campionato italiano d’altura

Settimana Internazionale della Vela d’Altura

Loano. E’ in dirittura d’arrivo l’organizzazione del campionato italiano assoluto d’altura, in programma dal 9 al 13 luglio, organizzato dallo Yacht Club Marina di Loano in collaborazione con il Circolo Nautico Loano. Il Club e l’Uvai, l’associazione di classe degli armatori d’altura, stanno collaborando da tempo anche su tutti gli aspetti tecnici per garantire la necessaria assistenza da parte degli stazzatori e del comitato di regata.

Le regate di selezione che tradizionalmente garantiscono ai migliori equipaggi dell’anno la qualificazione al campionato italiano assoluto d’altura si sono concluse. L’Uvai ha messo a disposizione 10 wild card per equipaggi che pur non avendo partecipato alle selezioni sono meritevoli di partecipare.

“Gli iscritti ad oggi sono quaranta – spiega Giorgio Benussi, direttore generale dello Yacht Club Marina di Loano, che è in prima linea nell’organizzazione del Campionato -. Un numero che ci gratifica sia in termini di quantità che di qualità, ma le iscrizioni rimangono ancora aperte grazie alle wild card messe a disposizione dall’Uvai. A tutti i partecipanti viene offerto oltre un mese di ormeggio gratuito a Marina di Loano (dal 21 giugno al 26 luglio). I concorrenti così come i loro familiari e accompagnatori avranno inoltre accesso a una serie di convenzioni che consentiranno loro di trascorrere una settimana di vacanza e di relax nelle strutture di Marina di Loano”.

Marina di Loano e lo Yacht Club offrono molte opportunità da questo punto di vista: quattro ristoranti, negozi tecnici e non, una spiaggia, la Marina Beach attrezzata con tre aree sport, family e relax, oltre alle scuole di vela delle derive del Circolo Nautico Loano e quella sui J70 dello Yacht Club, la scuola di kite, di surf e il diving center. Sul territorio nelle immediate vicinanze della marina ci sono il Tennis Club e a 10 minuti di auto il Golf Club Garlenda, oltre a innumerevoli opportunità di sport “terrestri” e di svago per i più piccoli.

“Abbiamo inoltre siglato una partnership con un tour operator locale Mamberto – continua Benussi – che è incaricato dell’accoglienza logistica e delle prenotazioni delle strutture ricettive sempre a prezzi convenzionati. Infine per coloro che ancora pensano che nel Ponente ligure non ci sia vento, sul sito del Campionato è disponibile in anteprima assoluta, un’analisi meteo del campo di regata di Loano elaborata da Meteo Sport (www.psycosport.com/meteo_sport) che sarà pubblicata sul prossimo numero de “La Vela d’Altura” e che offre una panorama completo di informazioni sulle condizioni meteo di Loano tipiche del periodo del Campionato”.

Il sito ufficiale del campionato italiano assoluto d’altura 2014, infine, offre tutte le informazioni utili oltre alla possibilità di iscriversi direttamente on line.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.