Cronaca

Tribunale di Savona, il presidente Soave fa il punto: “Non è possibile eliminare i rischi, serve nuovo palazzo”

giovanni soave

Savona. Questa mattina il presidente del Tribunale di Savona, Giovanni Soave, a margine della presentazione della collaborazione con la Camera di Commercio, è tornato ancora una volta a parlare delle problematiche strutturali del Palazzo di Giustiza savonese.

“Indubbiamente ci sono molte problematiche e criticità – sottolinea Soave – non sono nate oggi ma sono latenti da tempo. Oggi sono esplose in quanto c’è stata un’iniziativa del Consiglio dell’Ordine che ha messo in luce, in piena evidenza, tutti i problemi che c’erano e che purtroppo ci sono ancora. Ci stiamo attivando per verificare quali soluzioni debbano essere attuate. E’ chiaro che si apre una prospettiva di lungo e breve termine”.

“Nel lungo termine – prosegue – a detta dei tecnici, sarà difficile riportare integralmente a norma l’intero Palazzo di Giustizia secondo tutti i parametri che la legge impone. E’ chiaro che bisognerà pensare alla possibilità di creare un nuovo edificio o di trovare un altra struttura che ospiti gli uffici giudiziari. Nel breve termine saranno adottati tutti quegli interventi che serviranno a contenere e a ridurre i rischi, ma non a eliminarli perché non è possibile”.

E si sofferma sulla necessità di un nuovo Palazzo: “Per il nuovo edificio si sono fatte delle ipotesi, una di queste è quella di utilizzare in modo parziale la Provincia, che comunque continuerà ad esistere con gli uffici e la Giunta. Il palazzo continuerà ad essere comunque occupato dalla Provincia. Nel contempo si potrebbero creare nuovi spazi per alcuni uffici del Tribunale. Si era fatta anche l’ipotesi della Banca d’Italia, ma bisognerà verificare anche in sede politica, perché ci sono investimenti di una certa consistenza e la prospettiva non è di certo quella di una soluzione definitiva”.

“Valuteremo benefici e costi, in gioco c’è il denaro pubblico e ci deve essere chiarezza sugli obiettivi finali”, conclude Giovanni Soave, presidente del Tribunale di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.