Cronaca

Tovo, nelle casse comunali ammanchi per 57 mila euro: reso noto l’esito della perizia

comune tovo san giacomo

Tovo San Giacomo. Ammanchi nelle casse comunali per 57 mila euro (per la precisione sono 57.411,05). E’ questo il calcolo definitivo che arriva dal comune di Tovo San Giacomo che, dopo la tragedia del suicidio del ragioniere capo dell’ente Paolo Bolia, aveva rilevato delle anomalie nella gestione dei conti. Il sindaco aveva quindi conferito incarico ad un perito per svolgere tutte le verifiche del caso sugli eventuali ammanchi. E lunedì sera durante il consiglio comunale (che si è svolto in seduta segreta) sono stati comunicati gli esiti della perizia.

“Alla seduta ha partecipato anche l’estensore del documento in esame, il dott. Maurizio Delfino, a cui i consiglieri comunali hanno potuto fare domande e chiedere chiarimenti su quanto relazionato – spiega il sindaco Alessandro Oddo -. La perizia ha evidenziato un danno per distrazione fondi nella misura pari a 57.411,05 euro. Sempre dalla perizia sono emersi inoltre una serie di ingiustificati movimenti contabili interni – effettuati attraverso l’accesso al sistema informatico/contabile dell’Ente – che non hanno procurato alcuna uscita di denaro, come tra l’altro certificato anche dalla Tesoreria comunale, ma che hanno parzialmente pregiudicato il raggiungimento del saldo obiettivo del Patto di stabilità, colpendo negativamente l’operatività ed il funzionamento dell’Ente stesso per l’anno in corso”.

“L’Amministrazione comunale ha già inviato copia di tale perizia sia alla Procura della Repubblica, sia alla Procura della Corte dei Conti. Inoltre lo studio legale del Comune è stato incaricato di tutelare l’Amministrazione di Tovo San Giacomo in tutte le sedi opportune” conclude Oddo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.