Spotorno, il countdown è terminato: questa sera inaugura “Scienza Fantastica”

Spotorno. Al via questa sera “Scienza Fantastica”, rassegna di scienza, fantascienza e dintorni a Spotorno. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Liguria, dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Thales Alenia Space, realizzata in collaborazione con la libreria Ubik Savona e con l’associazione Kinoglaz, vuole essere una grande opportunità con cui divulgare elementi di scienza e appassionare con aspetti della fantascienza sia adulti che giovani e si articolerà in diverse proposte culturali.

Il conto alla rovescia, per rimanere in tema astronautico, terminerà questa sera lunedì 21 luglio alle ore 21 presso la Sala Convegni Palace di Spotorno, quando infatti è fissata l’inaugurazione ufficiale dell’evento “Scienza Fantastica” alla presenza delle Istituzioni invitate e degli ospiti espositori.

La rassegna “Scienza Fantastica”, dal 21 al 25 luglio, presso la sala convegni Palace, con apertura dalle ore 21 alle ore 23, prevederà un’esposizione di materiale filatelico, letterario, fotografico, artistico e modellistico inerente scienza e fantascienza. Esporranno Thales Alenia Space, il Circolo Filatelico Spotornese, l’Unione Filatelica Ligure, gli artisti Natalino Parodi (Robonat), Renato Geido e i collezionisti Renato Maio e Stefano Culotta.

Sempre oggi, presso la sala convegni Palace, dalle ore 17,30 alle ore 23, verrà effettuato un annullo filatelico a tema fantascientifico con Poste Italiane.

“La rassegna presente in Sala Convegni – interviene l’assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno – vuole rappresentare il percorso dell’uomoverso la conquista dello spazio, a partire dai primi veicoli lanciati a metà del secolo scorso, fino alla futura discesa su Marte. Si potrà percorre questo itinerario culturale con materiale astrofilatelico (cartoline commemorative molto significative come ad esempio quella inerente il primo essere vivente nello spazio, il cane Laika), con fotografie delle missioni lunari Apollo, delle sonde Voyager per arrivare alla International Space Station e ai veicoli di esplorazione del pianeta Marte. Non mancherà il cibo degli astronauti e la sezione letteraria dedicata all’intelligenza artificiale. Importante in questa rassegna il contributo espositivo di Thales Alenia Space con la fornitura di alcuni modellini come ad esempio quelli del satellite Olympus, della International Space Station (ISS) e del Rover Exomars (Exomars è una missione russo-europea di esplorazione marziana attualmente in sviluppo dall’Agenzia Spaziale Europea)”.

Thales Alenia Space è uno dei principali fornitori di soluzioni per satelliti e infrastrutture orbitali. Con i suoi 11 siti industriali in quattro paesi europei e oltre 7.200 dipendenti in tutto il mondo, l’azienda sviluppa le tecnologie più all’avanguardia per i segmenti terra e spazio di applicazioni scientifiche, commerciali, militari e di sicurezza. È leader nel mercato globale delle telecomunicazioni, navigazione, esplorazione spaziale e osservazione terrestre, in particolare nelle applicazioni per previsioni meteo, altimetria, oceanografia e gestione ambientale. Thales Alenia Space, nel dettaglio, e’ una joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%).

E’ nelle infrastrutture e trasporti spaziali che il valore italiano prende quota: Thales Alenia Space è il progettista e fornitore del 50% del volume pressurizzato, quindi abitabile, della Stazione Spaziale Internazionale. Come primo contraente dei Nodi 2 e 3, oltre che dei Multipurpose Logistics Module (MPLM) e di Cupola, Thales Alenia Space fornisce inoltre il contributo prevalente ad Automatic Transfer Vehicle (ATV) ed è uno dei principali soggetti nel laboratorio orbitale Columbus. Da oltre 30 anni fornisce un contributo produttivo di riconosciuto prestigio internazionale: ad oggi il suo contributo industriale, in termini quantitativi, alla costruzione della ISS è veramente elevato e la società risulta seconda all’americana Boeing, primo contraente industriale del complesso orbitale. Un ulteriore dato interessante è che su 135 missioni dello Shuttle, nell’arco di 31 anni, in ben 69 missioni era presente la tecnologia o la risorsa umana italiana.

Con l’esperienza acquisita per trovare soluzioni alla permanenza dell’uomo nello spazio, Thales Alenia Space inoltre è stata in grado di contribuire alla preservazione del prezioso telo sindonico da qualsiasi evento dannoso. Ad arricchire l’inaugurazione di Scienza Fantastica il dottor Claudio Casacci di Thales

Alenia Space terrà la conferenza “Le sonde spaziali Giotto, Rosetta e le Comete”. Thales Alenia Space infatti nella sua sede di Torino ospita il Centro di eccellenza per le tecnologie avanzate dell’Ingegneria, di cui appunto il dottor Casacci fa parte, nell’ambito del Dominio Esplorazione e Scienza. Sarà interessante ascoltare la storia delle sonde in avvicinamento alle comete, in particolare il prossimo avvicinamento e atterraggio della sonda Rosetta sulla cometa Churyumov-Gerasimenko, che è una cometa periodica del nostro Sistema solare, dal periodo orbitale di 6,45 anni terrestri (scoperta l’11 settembre 1969).

Chiuderà la serata, per il tema intelligenza artificiale, la Scuola di Robotica di Genova con l’intervento della dottoressa Fiorella Operto sul tema della robo etica. Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane. Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di questa nuova scienza. Già da anni Scuola di Robotica è diventata un punto di riferimento nazione e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione nel settore robotica e società ed in quello della robotica nella didattica.

“Vi aspettiamo quindi all’inaugurazione del prossimo 21 luglio – conclude Giudice -, presso la Sala Convegni di Spotorno. La partecipazione è aperta a tutti gli ospiti e cittadini ed è libera e gratuita”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.