Savona, festa in musica per il seicentesimo compleanno di Sisto IV

papa Sisto IV

Savona. Il 21 luglio 1414, seicento anni fa, a Pecorile, sulle alture di Celle Ligure, nasceva Francesco Della Rovere, eletto papa nel 1471 sotto il nome di Sisto IV. In occasione di questo importante anniversario domenica 20 luglio, alle ore 21, in piazza del Duomo a Savona, l’Associazione Culturale Pro Musica Antiqua assieme al gruppo di danza storica Le Gratie d’Amore e alla Cappella musicale Bartolomeo Della Rovere, in collaborazione con A Campanassa, con la partecipazione straordinaria del Fai, delegazione di Savona, col patrocinio della Diocesi di Savona-Noli nonché col contributo di Comune di Savona, Camera di Commercio, Fondazione De Mari, Rotary Club di Savona, presenta uno spettacolo di canto, musica e danza, dal titolo “Festa Rinascimentale”.

Una festa a cui tutta la cittadinanza è invitata, come pure gli altri gruppi di rievocazione storica savonesi. Verranno predisposti 120 posti a sedere, inoltre il pubblico verrà invitato a sedersi sulla gradinata del Duomo o ad assistere in piedi attorno alla piazza.

Musica Sacra in memoria del nostro grande Papa, ma anche musica profana appartenente alla sua epoca che avrebbe verosimilmente contribuito ad allietare una festa in suo onore.

Il programma avrà inizio alle 17, con l’apertura al pubblico del complesso del Brandale, a cura de “A Campanassa” che festeggia il 90° anniversario della sua fondazione. Dalle 18 il Fai sezione di Savona, sarà presente in piazza Duomo per informare il pubblico sulla storia del Palazzo della Rovere.

Verso le 20, il corteo storico de A Campanassa accompagnerà turisti e spettatori allo spettacolo. La serata si aprirà con l’introduzione delle autorità presenti e anche durante lo spettacolo sono previsti interventi dei rappresentanti della Diocesi, del Comune e del Fai oltre che delle altre associazioni partecipanti.

L’evento fa parte di una rassegna promossa da Pro Musica Antiqua in onore di Sisto IV che vanta il patrocinio del Comune di Savona, della Diocesi di Savona-Noli, della Provincia di Savona e della Regione Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.