Savona è sempre più Blu, consegnate le bandiere: “Vedrete, da oggi arriverà l’estate”

consegna bandiere blu 2014

Liguria. Per una volta tutti gli altri rimangono indietro. Parliamo della classifica delle Bandiere Blu, assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici a testimonianza della qualità ambientale e dei servizi forniti. La Liguria si piazza prima e sulle sue spiagge quest’anno sventoleranno ben 20, due in più della Toscana e tre in più rispetto alle Marche. A seguire la Campania con 13 e Puglia e Abruzzo con 10.

“Una situazione – commenta Angelo Berlangieri, assessore al Turismo della Liguria – che ci fa onore e di cui siamo orgogliosi. Merito del territorio e di chi su di esso lavora e investe”. Le note dolenti, questa volta, arrivano però dal clima. “L’inizio della stagione non è stato dei migliori. La tendenza alla prenotazione era buona anche da parte degli italiani, poi la situazione climatica è stata da autunno-inverno più che estiva. Questo ha comportato mancati arrivi con un crollo del fatturato maggiormente lungo le riviere, che di mare e sole fanno la loro offerta turistica e che hanno perso circa il 10% del fatturato rispetto ad un anno fa. In città il maltempo influisce meno e i dati sono stati meno negativi”.

“Quella della provincia di Savona è un ottimo risultato – commenta soddisfatta l’assessore provinciale Sara Foscolo – perché su 20 bandiere 11 si trovano nel nostro territorio. Un bel biglietto da visita perché la nostra provincia è ancora soprattutto una zona turistica e balneare: avere un’ottima qualità dell’acqua per noi è importantissimo. Purtroppo sul meteo non possiamo fare nulla, di certo soprattutto nei weekend non ci ha aiutato. Speriamo che ora l’estate sia finalmente giunta”.

Sulla stessa lunghezza Dario Valeriani, sindaco di Pietra Ligure, dove la Bandiera Blu è ritornata dopo 18 anni: “E’ un risultato straordinario e ne siamo orgogliosi. Sarà la nostra ‘bandiera’ per portare da noi più turisti possibile, abbiamo investito molto del punto di vista economico e culturale per ottenere tutto questo”. Una bandiera blu che, si spera, avrà anche effetti “meteorologici”: “Sono convinto che da oggi, con la bandiera che sventola, arriverà l’estate”. Chiusura sulle date del nuovo anno scolastico: “Spero che l’inizio della scuola ci favorisca e faccia sì che i turisti piemontesi e lombardi rimangano da noi più a lungo possibile”.

In Liguria le Bandiere Blu sventoleranno a Bordighera, Santo Stefano al mare – Baia azzurra, San Lorenzo al Mare (Imperia); Loano, Pietra Ligure Ponente, Finale Ligure, Noli, Spotorno-Zona Moli Sirio e Sant’Antonio, Bergeggi, Savona-Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Framura, Lerici, Ameglia-Fiumaretta (La Spezia).

La Liguria resta al primo posto delle regioni italiane anche con i 15 porticcioli turistici premiati con bandiera blu nel 2014. Confermato il riconoscimento a Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Marina di San Lorenzo nell’Imperiese, Marina di Andora, Marina di Alassio, Marina di Loano, la Vecchia Darsena di Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure, la Marina di Varazze, il Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo, la Marina di Chiavari, la Marina di Porto Venere, porto Bocca di Magra (Ameglia), Porto Lotti e il Porto Mirabello della Spezia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.