Savona, area spettacoli, meno traffico e più convivenza: sì definitivo al progetto di piazza del Popolo

giardini piazza del popolo

Savona. Via libera definitivo ai lavori di riqualificazione dei giardini di piazza del Popolo. Dopo una lunga serie di incontri effettuati con il Comitato di piazza del Popolo, con i progettisti e con il delegato alla sicurezza, si è infine arrivati alla stesura definitiva del progetto, che prevede interventi pari a 300 mila euro.

Dopo l’approvazione della giunta si passerà ora al bando; gara con la chiusura dell’iter ed il via ai lavori entro 12 o 14 mesi, salvo imprevisti. Il progetto ha accolto tutte le richieste del comitato e prevede: ridisegno dei park, ma senza sostanziali variazioni del loro numero; sistemazione della aiuole; aree pedonali in cubetti di porfido (mq. 785), sistemati ad archi; rialzo strada a livello dei giardini; spostamento fermata bus turistici; mantenimento di una corsia carrabile; area spettacoli; creazione di aree ludiche, per le diverse età degli utenti; installazione di torrette a scomparsa per la fornitura di energia elettrica e di acqua per banchi dei futuri mercatini; passaggi pedonali realizzati con tecniche moderne (in resina bicomponente a gocce) e con visibilità più efficace e maggiore verde pubblico.

“Si tratta di un intervento corposo, che potrà sanare una situazione di criticità di un sito in pieno centro cittadino. Lo scopo è quello di “rivivere” la piazza e farla frequentare liberamente e con sicurezza. Conseguentemente, il progetto ha previsto l’approntamento delle strutture necessarie alla organizzazione delle varie attività necessarie: mercati; concerti; conferenze; presenza dei bimbi e dei ragazzi, con attività ludiche differenziate. Ci sarà una diminuzione del traffico veicolare, con lo spostamento dei bus turistici in zona limitrofa. Ringrazio il Comitato di piazza del Popolo per il prezioso contributo fornito” ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici del Comune Francesco Lirosi.

leggi anche
Piazza del Popolo Savona
Problemi
Savona, il comitato “Per piazza del Popolo” torna alla carica: “Lavori fermi e degrado in aumento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.