Economia

Piaggio Aero, decisione congiunta delle Rsu di Finale e Sestri: blocco degli straordinari

Finale. Alla fine non c’è stato alcun incontro diretto ma è bastato un semplice giro di telefonate tra le Rsu di Sestri Ponente e Finale per decidere assieme la prima iniziativa sindacale dopo la fumata grigia nel faccia a faccia con l’azienda in Confindustria a Genova. Non solo il trasporto dei lavoratori nel nuovo stabilimento di Villanova, ma anche su altri punti concordati in sede di Ministero le distanze restano e l’accordo sindacale appare ancora lontano.

Blocco degli straordinari nei due stabilimenti di Finale e Genova: questa la decisione delle due Rsu sindacali della Piaggio, almeno fino al prossimo incontro del 15 luglio con l’azienda. Nel mezzo di giornate di serrata trattativa decisivo per le sorti della vertenza sarà anche l’incontro all’Unione Industriali di Savona con la Laer, l’azienda specializzata in lavorazioni aeronautiche che andrà ad insediarsi a Villanova e che dovrebbe assorbire gli esternalizzati della Piaggio Aero.

E oggi alle 16:00 sindacati e azienda cercheranno di trovare una soluzione per il trasporto nell’ambito dell’incontro in Regione con l’assessore Vesco, anche se appare difficile che l’ente regionale possa sostenere con risorse proprie questa operazione: per l’azienda costi troppo elevati, ma i sindacati hanno ribadito che il trasporto a carico della Piaggio era uno dei punti dell’accordo già sottoscritti.

E’ stato anche richiesto un incontro di approfondimento sulle eccedenze professionali previste nel Piano aziendale e sui carichi di lavoro e programmi della Direzione Tecnica Velivoli. “Fino a che l’azienda non darà risposte alle ragionevoli richieste dei lavoratori finalizzate ad alleviare economicamente i lavoratori coinvolti in modalità diverse dal piano aziendale per la cassa integrazione, per il trasferimento e per le esternalizzazioni, le rappresentanze sindacali ribadiscono il blocco dello straordinario, senza possibilità di deroghe. Sarà convocata l’assemblea dei lavoratori per valutare le risposte aziendali” afferma la Rsu sindacale di Finale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.