Noli, in mostra la “Storia della Medicina Savonese”

Varazze Palazzo Beato Jacopo

Noli. Il 12 luglio sarà inaugurata a Noli presso la sede del vecchio ospedale, attualmente residenza della Fondazione S. Antonio, a Noli in via Suor Letizia n. 27, il “V° percorso espositivo sulla Storia della Medicina Savonese”.

L’idea, avuta dall’Ordine dei Medici di Savona nel maggio 2010 in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fondazione degli Ordini provinciali, giunge così alla sua quinta edizione. Il materiale raccolto nel tempo è divenuto sempre più ricco di contenuti storici. Ad impreziosire la documentazione, via via esposta, vi è stato il disinteressato contributo di medici e non medici cultori della materia che hanno permesso di realizzare e documentare la nostra storia passata. Nelle precedenti sedi espositive (Savona anno 2010, Cairo Montenotte, Varazze e Pietra Ligure anno 2011) i riscontro di pubblico è stato davvero notevole e molti sono gli attestati di plauso da parte visitatori.

L’esposizione, oltre ad affrontare il tema della sanità savonese degli ultimi cento anni, si spinge anche nel passato più remoto e questo accade particolarmente nell’attuale edizione allestita presso l’antico ospedale di Noli e di cui il titolo “L’Ospedale S. Antonio di Noli dal XIV al XX secolo” ne è chiaro esempio.

Tra le numerose curiosità che si potranno osservare ricordiamo una rara collezione di medicine e di strumenti medicali del passato, una ricca documentazione riguardante gli “hospitalis” della provincia, antichi oggetti in ceramica e altro materiale patrimonio dell’ars medica trascorsa e tant’altro ancora. Vengono inoltre ricordati i Medici del passato, in particolare del territorio ove si svolge la mostra e la storia di Noli, per quanto concerne gli aspetti sanitari, con notizie ed immagini già a partire dal XIV secolo.

L’allestimento si sviluppa su sei sale espositive. La visita è gratuita e la mostra rimarrà aperta sino al 12 settembre. Orario di visita tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00. Martedì chiuso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.