IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musica, cultura, sagre e Fiat 500: ecco cosa fare nel primo weekend di luglio evento

Savona. Si entra nel vivo degli appuntamenti estivi dell’estate savonese con il primo weekend di luglio. Musica, cultura, sagre, manifestazioni ed eventi per bimbi la faranno da padrone, accontentando davvero tutti i gusti.

Alle Officine Solimano di Savona la rassegna Vuoto Critico con l’inaugurazione di una mostra d’arte contemporanea nell’atrio del Palazzo Civico, tra performance e dj-set, in programma oggi alle ore 18.30 e fino al 12 luglio.
A Garlenda è il weekend del Meeting Internazionale Fiat 500, quest’anno alla trentunesima edizione: il Parco di Villafranca sarà invaso di cinquini dall’Italia e dall’estero, con sfilate, spettacoli e gastronomia.

Ad Alassio si terrà il Beach Festival: la manifestazione, a cui partecipano tra l’altro Francesca De Andrè, Daniele Interrante, Sarah Nile e Veronica Ciardi, che prevede gare di beach tennis, oggi alle 15 e 30 in piazza Partigiani, mentre il Molo Bestoso è la sede della sfida di tiro alla fune.

Cabaret protagonista a Ceriale, in piazza della Vittoria, con la musica e le risate garantite dallo spettacolo di Maurizio Lastrico, che sarà preceduto dal concerto della cantante Sherrita Duran. L’appuntamento è per questa sera dalle ore 21:00.

Domenica 6 luglio a Loano, si accenderanno i riflettori sulla serata di musica, cabaret e danza “Una città per sognare”. La serata, a favore del comitato loanese della Croce Rossa Italiana, prenderà il via alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe. Ospiti d’onore della serata saranno l’albenganese Miriam Masala, protagonista della trasmissione televisiva “Amici di Maria de Filippi” in onda su Canale 5, il cerialese Marco Ingrao giovane partecipante al programma “Ti lascio una canzone” di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, Antonio Ornano cabarettista genovese dell’officina Zelig.

Domenica 6 luglio ad Albisola Superiore l’evento “I 7 Vizi Capitali”. La manifestazione sarà un evento unico ed originale, che vedrà la presenza di molti spettacoli ed isole espositive: questa sera, a partire dalle ore 21.30, nella suggestiva passeggiata mare, avranno luogo degli spettacoli di intrattenimento di forte impatto. Ci saranno artisti di strada, mangiafuoco, ballerine di Burlesque, dimostrazioni di bodypainting.

A Celle Ligure, in galleria Crocetta, spazio alla cultura con l’evento Libri al Sole, la mostra mercato dell’editoria indipendente: bancarelle e incontri con gli autori fino a domenica. A Finale, per la rassegna “Un Libro per l’Estate”, alle ore 21:00 presso Piazzale Buraggi, incontri con gli autori Giorgio Mamberto, con il libro “La vendita del Marchesato di Finale alla Corona di Spagna nel 1602”, e Giuseppe Testa con “Estate 1666 – Viaggio al Finale. Le cronache di Raimondo Montecuccoli”.

E non potevamo mancare gli appuntamenti enogastronomici: a Savona l’Anciùa Festival presso lo Scaletto dei Pescatori e la Sms Fornaci, tra degustazioni e cene a base di acciuga e serate di musica e spettacoli.

A Quiliano prosegue la Festa dell’Albicocca, con la tre giorni di eventi dedicati al presidio Slow Food, con degustazioni, concerti ed iniziative collaterali nelle borgate.

Tradizionale Sagra della Formaggetta nell’entroterra di Orco Feglino, nel finalese, questa sera e domani dalle 19:00, oltre alla Sagra Campestre del Soccorso a Pietra Ligure, sempre dalle ore 19:00.

E poi un evento dedicato ai fantastici quattro della riviera di Albenga: l’asparago violetto, il carciofo spinoso, il pomodoro cuore di bue e la zucchina trombetta, ancora questa sera alle 19 e domani alle 12:00, a Campochiesa.

Infine le due feste della birra: a Cisano sul Neva in frazione Conscente, questa sera e domani dalle 19:00, e a Loano presso le Opere Parrocchiali di via dei Gazzi fino a stasera, con inizio alle ore 20:00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.