Millesimo protagonista del paranormale stasera a Torino

Torino. “Misteri al Mausoleo”. Si intitola così il ciclo di conferenze, organizzato dal CICAP Piemonte al Mausoleo della Bela Rosin, che stasera alle 21 vedrà Silvano Fuso relatore sugli eventi paranormali avvenuti a Millesimo circa 15 anni fa, ossia le sedute spiritiche svoltesi dal 1927 al 1930 circa al Castello Centurione Scotto.

Il figlio del marchese Carlo Centurione Scotto, Vittorio, morì prematuramente, a causa di una fatale imprecisione tecnica del suo idrovolante, il 21 settembre 1926 nel Lago di Varese. Scotto si rivolse così al paranormale per comunicare, purtroppo invano, con lo spirito di Vittorio, svolgendo per circa un triennio sedute spiritiche presso il proprio castello. Proprio il castello da sede di feste e lussuosa vita nobiliare divenne luogo di ritrovo dei cultori internazionali del paranormale.

Sul tema è inoltre in preparazione il romanzo storico “Un amore con le ali”, a cura di Simona Bellone, scrittrice e presidente dell’associazione culturale caARTEiv di Millesimo, con protagonista il marchese Scotto, virtuoso cavallerizzo e ardimentoso aviatore, la sua famiglia, di nobili origini principesche genovesi, e la scrittrice di romanzi rosa Liala. Amalia Liana Negretti Odescalchi in Cambiasi, in arte Liala, ne rivendicò un amore clandestino, in quanto già moglie del marchese Pompeo Cambiasi, e lo immortalò in alcuni suoi libri, pubblicati oltre 20 anni dopo, quando terminò l’altra sua storia amorosa con un altro aviatore toscano, Pietro Sordi.

Il libro in due parti, una romanzata e l’altra storica, riporterà approfondimenti con documenti e foto e un’analisi dei personaggi e degli eventi. “Amalia visse davvero questa nobile passione o è stata solo un abile spunto letterario fantasioso per la celebrità?”, si chiede l’autrice. Un videoclip anticiperà il libro e l’eventuale film dedicato allo sfortunato marchese Vittorio Centurione Scotto, a cura della caARTEiv.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.