Meteo, l’estate non decolla tra sole e nuvole: pericolo mareggiate previsioni

Maltempo novembre

Liguria. Sembra non voler decollare l’estate su buona parte dell’Europa centro – occidentale, continuamente bersagliata da perturbazioni atlantiche. Anche nel nord Italia si fanno sentire gli effetti di questi impulsi instabili, che negli ultimi giorni hanno portato temporali anche forti. Tutto, ovviamente, accompagnato da un deciso calo della colonnina di mercurio.

I meteorologi del centro Limet spiegano che nelle prossime ore anche sulla Liguria si avvia un graduale lento recupero della stabilità, con il cielo che si alternerà tra passaggi di nubi e pause soleggiate, più ampie sui lati costieri. Addensamenti più compatti saranno possibili sulle zone appenniniche di levante e sulle Alpi Marittime durante il corso del pomeriggio, dove non si escludono locali rovesci o temporali.

Stamattina, intanto, la protezione civile ha emesso il livello di attenzione per le mareggiate, con segnalazione di disagi o locale pericolo per la balneazione e le attività nautiche con possibili danni lungo le coste e nei porti a imbarcazioni e strutture provvisorie.

Durante il week-end, sempre secondo le previsioni Limet, potrebbe nuovamente accentuarsi un passaggio instabile, prima di una probabile fase stabile più efficace nel corso della prossima settimana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.