Loano: Paolo Villaggio grande protagonista della serata ai Bagni Florida - IVG.it

Loano: Paolo Villaggio grande protagonista della serata ai Bagni Florida

Paolo Villaggio

Loano. Dopo Rocco Siffredi nel 2012, Cristina d’Avena nel 2013, un altro grande personaggio a Loano per l’appuntamento con la Notte Italiana: questa sera, venerdì 25 luglio, ai Bagni Florida, ci sarà il grande Paolo Villaggio.

Il titolare Yuri Pastore Corrado lo aveva promesso fin dall’estate scorso, nell’intervista rilasciata a IVG.it, riuscendo a realizzare un sogno: il comico genovese a Loano in una serata di appuntamenti ed iniziative in giro per la località loanese. Ma certamente l’attenzione sarà sull’evento dei Florida: “Paolo Villaggio contro tutti”.

Attore e scrittore, autore di testi di canzoni indimenticabili, Paolo Villaggio con la sua dissacrante e grottesca ironia, è stato uno dei primi in Italia che, attraverso la satira, è riuscito a far riflettere sui problemi della società italiana. A scoprire la vena artistica di Villaggio fu Maurizio Costanzo, che nel 1967 gli consiglia di esibirsi in un cabaret di Roma. Da qui passerà alla tv con la conduzione del programma “Bontà loro”.

Nel 1971 la casa editrice Rizzoli pubblicherà il libro Fantozzi, basato sui racconti brevi che aveva iniziato a scrivere per L’Espresso. Il successo dei suoi best-seller (ne scriverà tre), gli darà l’opportunità di raggiungere grande notorietà nel cinema. Per la verità, Villaggio aveva già lavorato in alcuni film (si ricordi, per tutti, “Brancaleone alle crociate” di Monicelli del 1970), ma solo con il celebre film “Fantozzi” di Luciano Salce nel 1975 otterrà un successo straordinario.

Villaggio è un attore a tutto tondo, avendo lavorato con maestri del cinema quali Federico Fellini (nel 1990 con “La voce della Luna”, insieme a Roberto Benigni), Lina Wertmuller (nel 1992 con “Io speriamo che me la cavo”), Ermanno Olmi (nel 1993 con “Il segreto del bosco vecchio”), Mario Monicelli (nel 1994 con “Cari fottutissimi amici”) e Gabriele Salvatores (nel 2000 con “Denti”).

leggi anche
  • Ricordo
    Consiglio regionale: minuto di silenzio per ricordare Paolo Villaggio
    DSC00907

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.