Loano, al via la rassegna estiva di danza con il Balletto di Liguria

danza balletto di liguria

Loano. Prenderà il via sabato 19 luglio la rassegna di danza nell’Arena Estiva Giardino del Principe, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini.

Ad inaugurare la rassegna sarà il Balletto di Liguria che presenterà alle ore 21.30, “Danzando con Verdi”.
Lo spettacolo firmato da Carlo Torre è un viaggio tra le pagine più belle che Verdi scrisse per le danze inserite nelle sue opere liriche, in ossequio alla tradizione francese del Grand-Opera che prevedeva, obbligatoriamente, l’inserimento di un balletto all’interno dell’opera lirica.

Le musiche in programma sono tratte dal Macbeth (atto III), dai Vespri siciliani e dall’Aida in un percorso che dai toni più cupi del dramma shakespeariano nella versione del 1865 (atto I,Balli I-III) passa ai quadri descrittivi de “Le quattro stagioni”, splendido balletto scritto per il terzo atto de Les vêpres siciliennes (1855), e si conclude con le atmosfere orientaleggianti dell’Aida (preludio atto I, danza sacra delle sacerdotesse, danza dei piccoli schiavi mori, ballabile), che Verdi scrisse per l’inaugurazione del nuovo Teatro del Cairo nel 1870. La serata è ad ingresso gratuito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.