Loano, al Giardino del Principe mostra fotografica di Alessandro Gimelli

alessandro gimelli

Loano. Il Giardino del Principe di Loano, in occasione dello spettacolo di Alvaro Vitali che chiuderà la Rassegna “Il trash ch’eravamo”, ospiterà l’ultima mostra del fotografo loanese Alessandro Gimelli. Una mostra che prendendo spunto dalla cultura trash offre una riflessione sullo stato della cultura.

La personale “Fino in fondo”, provocatoria fin dal titolo, è solo all’apparenza superficiale. Alessandro Gimelli ha saputo vestire un messaggio importante svestendo il fondo schiena. Una mostra con gli strati di una cipolla che è per questo trasversale.

Una personale che è composta di fotografie formato polaroid per circa cinquanta soggetti. Solo due opere sono di dimensioni più grandi e incorniciate, due scatti che sono la sintesi per immagini della mostra. La maggioranza degli scatti porta una dicitura, normalmente un modo di dire, pochi lasciano libera interpretazione e pochissimi sono elementi “alieni”. Tra gli elementi estranei motivo d’orgoglio dell’artista è “#guarda bene”: un viale che tende a infinito. E’ da questi elementi incongrui che passa la provocazione, l’inserimento della “Venere degli Stracci” di Pistoletto ben esprime dove la società ha messo Cultura e Arte.

Tutte le mostre dell’artista Gimelli sono state introdotte dal giornalista Luca Berto che per “Fino in fondo” ha riservato questa definizione: “Una mostra di ‘decompressione’, cioè più ‘leggera’ e godibile da parte di chi non mastica regolarmente la ‘arte della scrittura con la luce’ e in particolare la ‘arte della scrittura con la luce’ che di solito produce Alessandro Gimelli in ‘the OVERPASS'”.

Il 15 luglio il Giardino del Principe ospiterà la commedia all’italiana con uno dei suoi maggiori rappresentanti: Alvaro Vitali nello show “Pierino”. Se la comicità di Alvaro Vitali ha fatto sorridere milioni d’italiani e per questo l’attore verrà premiato in tale occasione, la mostra di Alessandro Gimelli non mancherà di strappare un sorriso e magari anche una riflessione.

L’appuntamento è per le ore 21:30 presso l’Arena estiva Giardino del Principe di Loano. Ingresso libero.
La Rassegna e il Premio Città di Loano “Film trash! Ridere all’italiana” sono stati promossi dall’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano e organizzati dalla I.So, con la direzione artistica di Paolo Borio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.