L’estate di Albenga spicca il volo, si parte con i fuochi d’artificio. Passino: “Non solo Palio, tante novità”

presentazione estate 14 albenga

Albenga. Presentata questa mattina dai nuovi assessori della Giunta Cangiano, Riccardo Tomatis, Alberto Passino, con la responsabile al Turismo Piera Olivieri, nella sala degli Stucchi del comune di Albenga, il calendario delle manifestazioni estive che parte questa sera con la tradizionale festa in onore della Madonna di Pontelungo e il consueto spettacolo pirotecnico dopo le 23.

Alberto Passino, presidente del Consiglio comunale delegato al Turismo, dichiara: “Iniziamo la stagione turistica con un calendario di manifestazioni finanziate dal Commissario Prefettizio, su quella base ci siamo innestati per quanto concerne il mese di Luglio. Per agosto e settembre, le scelte sono già della nuova amministrazione. Abbiamo invece mantenuto gli appuntamenti di spicco, quali il Palio dei Rioni, che avrà alcune modifiche decise in giunta e che saranno comunicate in una specifica conferenza stampa. Quattro giorni del Palio considerati giustamente importanti, al punto che le Poste dedicheranno un annullo filatelico (timbro creato dal grafico Puggelli). Proseguiranno gli eventi in collaborazione con i giardinetti e ci saranno serate dedicate al liscio e al tango”.

L’intervento del vice sindaco Riccardo Tomatis : “Ci hanno mosso un’osservazione e una velata critica per aver separato Cultura e Turismo, ma è una scelta che invece di un dimezzamento diventa un raddoppio. Aver scorporato si sta rivelando una scelta azzeccata e vincente. Io e Passino lavoriamo in piena sintonia, e le risorse sono aumentate. Il programma di questa estate è ricco di eventi confermati, mentre alcuni solo modificati, allungati o accorciati nelle date. Ci saranno in aggiunta alcuni concerti, in una Rassegna di musica leggera. Un concerto di Garland Jeffrey che ha cantato con Lou Reed e che grazie all’associazione Zoo, ha accettato di cantare ad Albenga, in ritorno da un concerto in Francia. La novità di quest’anno sono i concerti di musica leggera in piazza san Michele, anche perché ci teniamo molto ad avere un buon riscontro dai giovani”, conclude.

Per il futuro, il vice sindaco Tomatis ha un sogno: “Riportare il festival dell’Arcobaleno entro due tre anni (tempi organizzativi necessari dovuti al gran numero di atleti e alla logistica e accoglienza), mentre per settembre vorrei organizzare una Maratona nel centro storico”, conclude.

Ma l’estate di Albenga sarà ricca di eventi e costellata di appuntamenti dedicati allo spettacolo, alla danza e all’enogastronomia, con l’obiettivo di valorizzare una volta di più il territorio della Piana. Non mancherà il tango argentino, la musica live, le tante sagre nelle frazioni come la classica del “Michettin” a San Giorgio, la festa della birra, i balli, la tombolata e l’evento di punta della stagione rappresentato dal Palio dei Rioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.