Politica

Legge elettorale, Melgrati (FI): “E’ vergognosa. No al listino, sì al premio di maggioranza”

Marco Melgrati

Liguria. “Credo sia necessario trovare una soluzione perché questa legge, che prevede un listino, è scandalosa e vergognosa”. Lo ha detto oggi il capogruppo regionale di Forza Italia, Marco Melgrati, che chiede una modifica immediata della legge elettorale.

“Ci sono due cose su cui convergiamo tutti, cioè l’eliminazione del listino e il premio di maggioranza a 55 e 45%. Queste sono le cose su cui siamo d’accordo e su questo si può impostare la nuova legge elettorale – prosegue –. Per noi è anche importante che i resti vengano ridistribuiti sui territori e quindi sui collegi, però ci rendiamo conto che sia difficile per questioni di interessi personali dei consiglieri eletti, ma la legge dovrebbe essere fatta per interessi comuni e non per quelli propri”.

Forza Italia, quindi, è per la ridistribuzioni dei resti sui collegi provinciali, ma punta anche sulla parità di genere nelle liste. “Cosa ben diversa dal voto di genere, cioè quello che prevede uomo e donna automatico – conclude Melgrati – occorre una parità di partenza, cioè lo stesso numero di donne e di uomini in lista e poi saranno gli elettori a decidere chi sarà a rappresentarli”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.