IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia: lo Sbarco dei Saraceni emoziona e meraviglia i presenti foto

Laigueglia. Sono appena trascorse le tre giornate per i festeggiamenti dello Sbarco dei Saraceni a Laigueglia, tre giornate coinvolgenti e travolgenti con intrattenimento per tutti, con un’attenzione particolare ai bambini: l’edizione del 2014 ha infatti aperto il 23 di luglio con lo Sbarco è dei Bambini, animazione, truccabimbi, balli, giochi e canzoni per far vivere anche ai più piccoli la storia di Dragut il corsaro che con i suoi pirati saraceni sbarcò a Laigueglia.

Il 24 è stata la giornata del corteo storico: il borgo si è trasformato e ha accolto duelli, battaglie, danze e musica d’epoca; emozionante e coinvolgente ritrovarsi per le vie e le piazze del centro storico e sentirsi trasportati in un’altra epoca lontana, rivivendo le gesta dei cavalieri e la bellezza delle loro dame danzanti.

L’atmosfera è quella giusta, Laigueglia profuma ancora di olio di torcia, di ferro di spade e dei racconti che risuonano per le vie, ed ecco arrivare la Lunga notte del Saraceno, venerdì 25: una notte spettacolare; decine di migliaia di persone hanno animato il borgo per assistere alla storica rievocazione del saccheggio di Laigueglia, realmente avvenuto proprio il 25 luglio del 1546.

Il bastione e il campanile si sono tinti di rosso e il fumo del fuoco invasore ha avvolto gli spettatori: dal mare la nave goletta Pandora e le tante imbarcazioni partecipanti sono giunte nella baia al ritmo di una musica così descrittiva e scenografica da sembrare di essere sul set di un film.

La battaglia d’acqua in mare ha visto centinaia di persone protagoniste e lo spettacolo piromusicale dal molo e dal mare ha coinvolto i presenti e illuminato Laigueglia di una luce magica che come ogni anno rapisce i tanti che accorrono alla manifestazione anche dall’estero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.