Economia

Laer a Villanova, Berta (Industriali): “Azienda con idee chiare, sarà fondamentale per polo aeronautico d’eccellenza”

Villanova d’Albenga. Laer punta sulla provincia di Savona. LAvorazioni AERonautiche, che opera sul mercato dal 1989 e nel 2004 è stata rilevata dalla famiglia Esposito, ha preso la decisione strategica – posta in atto fin da subito dal CEO, dott. Andrea Esposito – di diversificare le attività sia nell’ambito dello stesso cliente di riferimento, acquisendo contratti per differenti programmi nel settore civile e in quello militare, sia ampliando il portafoglio clienti allargando gli orizzonti oltre Alenia Aermacchi e dirigendosi verso altri “clients” del gruppo Finmeccanica e non solo; oggi, Laer è T1 di Alenia Aermacchi e funge da anello di congiunzione tra i Prime Contractors e le micro-aziende del polo aeronautico italiano.

La nuova sfida raccolta dal CEO Esposito, e presentata alle organizzazioni sindacali in un incontro all’Unione Industriali di Savona, è frutto delle esternalizzazioni produttive di Piaggio Aero, che portano i vertici di Laer alla realizzazione di un nuovo investimento in Liguria, a Villanova d’Albenga. In questo modo Laer intende consolidare la presenza industriale sul territorio italiano e aumentare la competitività dell’azienda nei confronti dei concorrenti dei paesi emergenti, in particolare del Far East.

“La nostra convinzione – spiegano i responsabili Laer – è che dal connubio tra la consolidata e riconosciuta esperienza di Piaggio Aero nel settore aeronautico e il dinamismo di Laer, Azienda il cui management, capitalizzando al massimo il know how acquisito negli anni, ha dato prova di competenza, efficienza ed efficacia, per approcciare nuovi mercati e allargare il portafoglio Clienti, possa nascere una grande opportunità per tutti: per Piaggio Aero, che potrà per il futuro annoverare tra i Subfornitori di riferimento un nuovo partner qualificato e affidabile; per Laer, che grazie a questa iniziativa e agli investimenti correlati potrà ampliare i settori di attività che entreranno a far parte del core business aziendale e rafforzarne altri; per il territorio, che vedrà concretizzarsi una importante iniziativa industriale, che oltre a generare occupazione diretta – sono previste a regime oltre 200 risorse – potrà rappresentare un volano per l’economia dell’intero territorio”.

Con la realizzazione di questa iniziativa nel territorio ligure, Laer compie un passo importante nell’ambito del percorso di sviluppo che punta a far diventare l’Azienda leader anche in ambito internazionale dei Sub Tiers 1, cioè come un’Azienda che puntando sull’eccellenza sia in grado di affermarsi anche nel Mercato internazionale.

“La presentazione di oggi, alle organizzazioni sindacali, è stata molto positiva – aggiunge il direttore dell’Unione Industriali, Alessandro Berta – Laer, attraverso i propri vertici, ha messo in evidenza le forti competenze industriali, il posizionamento sul mercato e ha dimostrato di avere idee molto chiare sul piano industriale da sviluppare, per l’azienda, sul nostro territorio. È stato il primo di una serie di incontri che, evidentemente, si faranno più fitti, man mano che si aggiungeranno elementi di dettaglio operativo. Ma, quello che è certo, è che Laer ha dimostrato di poter essere un tassello importante per far decollare, nel ponente ligure, un polo aeronautico d’eccellenza che si posizionerà sui mercati nazionali e internazionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.