La Pro Loco di Gorra e Olle contro lo svincolo della A10 di Finale: “Strada maledetta, servono interventi urgenti”

incidente svincolo a10 finale

Finale L. Pericolosità dello svincolo della A10 di Finale Ligure: il Direttivo della Pro Loco Gorra e Olle rilancia l’attenzione sul problema della sicurezza di quel tratto di strada e accusa le istituzioni di non aver mai risposto ai loro appelli. “Ormai con cadenza settimanale si registrano incidenti presso lo svincolo autostradale di Finale Ligure, all’altezza dell’innesto sulla provinciale del Melogno, tuttavia nessuna istituzione interviene; sono infatti numerose le segnalazioni rivolte dai cittadini a Provincia, Regione e Società Autostrada dei Fiori S.p.a., enti che non hanno ancora stabilito quale di loro sia competente”.

“In ordine di tempo l’ultimo incidente è avvenuto lo scorso 22 luglio, quando un motociclista ha riportato gravissime contusioni a seguito dell’impatto con un’autovettura che non ha rispettato la precedenza nell’immettersi sulla provinciale provenendo dal casello della A10. A nulla sono serviti , in questi anni, i numerosi appelli effettuati dagli abitanti di Gorra e Olle per rendere più sicura la viabilità; in particolare, come Pro Loco di Gorra e Olle, abbiamo segnalato già dal 2010 la pericolosità di questo tratto di strada con una lettera alla Provincia di Savona, al Comune di Finale Ligure, al concessionario Autostradale, ma non ha ricevuto alcuna risposta” spiegano dal direttivo.

“Ancora lo scorso 10 febbraio la stessa Pro Loco ha promosso una petizione popolare raccogliendo numerose firme tra la popolazione finalese segnalando che occorre un intervento risolutivo per mettere in sicurezza la viabilità del tratto stradale incriminato dove, a quanto pare il problema consiste nella inadeguata segnaletica che induce in errore coloro che escono dall’autostrada, convinti di avere la precedenza sul flusso di traffico proveniente da monte. Abbiamo così suggerito la collocazione di bande sonore e segnaletiche verticali con lampeggianti (interventi quindi assai semplici, non si pretendono certo costose infrastrutture) e il nostro direttivo ha più volte contattato le autorità provinciali e regionali ma nulla è stato fatto”.

“Dopo anni di segnalazioni, petizione popolare, le rassicurazioni avute in campagna elettorale da alcuni politici locali in merito ad un prossimo intervento della Provincia su questo ‘maledetto’ tratto di strada, non sappiamo ancora neppure quale illustre istituzione debba intervenire prima ancora di sapere quale intervento sia necessario e in quanto tempo si possa realizzare; la soluzione al problema quindi è sempre più lontana e indefinita, come sempre dobbiamo aspettare che ‘ci scappi il morto’? Noi cittadini residenti nelle frazioni finalesi lungo la direttrice del Melogno rischiamo la vita ogni giorno e francamente non possiamo più aspettare, non serve un balletto, all’italiana, di competenze e responsabilità, abbiamo invece bisogno di interventi urgenti” conclude il Direttivo della Pro Loco Gorra e Olle.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.