Il cantautore genovese Lorenzo Malvezzi trionfa al “Varigotti Festival”

Lorenzo Malvezzi

Finale L. Successo di pubblico ieri per la serata finale del “Varigotti Festival”. Il Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente è stato vinto dal cantautore genovese Lorenzo Malvezzi con la canzone “Maledetto sia l’amore”. Al secondo posto il cantautore Mladen con la canzone “Tetrablu”, mentre terzo si è classificato Kid in Peace con il brano “Penso, vorrei, così sia”.

La serata ha visto anche l’esibizione e la premiazione, con la targa “Varigotti Festival, Un Autore per la Musica Italiana”, di tre finalisti, tra quelli più legati alla nuova scena indipendente, della sezione nuove proposte dello scorso Festival di Sanremo: The Niro, Filippo Graziani e Diodato, quest’ultimo già vincitore del premio della critica a Sanremo 2014 e recentemente vincitore dell’MTV Award nella categoria Best New Generation. La Targa Varigotti Festival è stata infine consegnata alla band piacentina dei Misfatto.

Il Premio Riccardo Mannerini per il miglior testo era stato assegnato nella prima serata a Mauro Caviglia per la canzone “Pensiero mattutino”. Sempre nella prima serata era stato consegnato il “Premio un Autore per la Musica Italiana” alla cantautrice romana Valeria Vaglio e al cantautore piemontese Paolo Frola.

Questa sera, si terrà ai Bagni San Donato a Finalpia (via Aurelia) il post evento “Varigotti Festival Live Beach Party” con la musica dal vivo delle band Subbuglio! e Misfatto e di altri protagonisti della rassegna. Domenica 27 luglio, infine, appuntamento in piazzale Buraggi sul lungomare di Finalmarina per una serata speciale della rassegna “Un libro per l’estate”, organizzata dalla Libreria Cento Fiori con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Finale Ligure, dedicata al Varigotti Festival (ore 21,15).

Sarà presentata la raccolta di poesie di Riccardo Mannerini “Il sogno e l’avventura” (Liberodiscrivere Editore), a cura di Francesco de Nicola e Maria Teresa Caprile. Subito dopo Gabriele Finotti, leader della band Misfatto, presenterà il suo libro “La chiesa senza tetto, trentacinque sogni a Lisbona”. Saranno presenti gli autori e diversi artisti provenienti dal Festival, che si esibiranno in alcuni brani dal vivo. Fra questi il vincitore del Premio Riccardo Mannerini, Mauro Caviglia.

Varigotti Festival è organizzato dall’Associazione Culturale E20 e dal Comune di Finale Ligure in collaborazione con l’associazione Varigotti Insieme e con il patrocinio della Regione Liguria. L’evento è gemellato con la Festa dell’Inquietudine di Finale Ligure e associato al circuito M.E.I. (Meeting degli Indipendenti), alla Carovana dei Festival e alla “Rete dei Festival”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.