Savona. Transenne, nastri di delimitazione, avvisi di chiusura, ma soprattutto il garage insolitamente vuoto. Erano evidenti questa mattina i risultati del provvedimento di sgombero del parcheggio coperto del tribunale di Savona, deciso dalla Commissione di manutenzione, per far fronte ai problemi di sicurezza messi in luce dall’Accertamento tecnico richiesto dal consiglio dell’ordine degli avvocati.
Come previsto, da questa mattina, il garage non era più utilizzabile e l’unico spazio a disposizione dei dipendenti di palazzo di giustizia era il park esterno, che ha però un numero decisamente limitato di posti rispetto a quelli necessari. Nell’area parcheggio esterna i posti – come chiariscono diversi cartelli – sono riservati al pm di turno, alla pg, ai dipendenti disabili, alle auto di servizio ed ai cellulari solo per il transito. Una goccia nel mare tenendo conto del numero di dipendenti del tribunale savonese.
Nonostante il “no” del Procuratore, sulla scelta di chiudere il garage non c’è stato nessun dietrofront e nei prossimi giorni l’area prima dedicata alle auto diventerà un’archivio d’emergenza. Sono cominciate infatti anche le operazioni di trasloco degli armadi e arredi “di troppo” dai corridoi dell’edificio. Gli archivi rimossi dai vari piani saranno momentaneamente trasferiti all’interno di alcune stanze appositamente individuate all’interno del tribunale.
Nel frattempo nella cittadella giudiziaria si continua a parlare delle ipotesi di trasferimento di alcune attività del palazzo: la soluzione più accreditata rimane sempre Palazzo Nervi.