Sport

Football americano, nuovi pirati cercasi: sabato il camp di reclutamento

Pirates Flag Football

Savona. Si è appena conclusa l’ottima stagione dei Pirates Savona con il raggiungimento delle semifinali di conference del campionato di III Divisione Nazionale, ma i pirati non smettono mai di lavorare per far crescere il team.

In questa ottica è previsto per sabato 19 luglio dalle ore 16, presso il campo di casa Ruffinengo a Legino, il camp di reclutamento delle nuove leve per la prossima stagione.

Eugenio Meini, direttore sportivo dei Pirates, spiega: “Come è ormai consuetudine da un paio di anni a questa parte, la nostra società organizza il camp per far provare il nostro sport a chi ne abbia voglia, vuoi per curiosità che per scoprire uno sport completo come è il football americano. Il camp è aperto a tutti, a partire dagli 8 anni fino al limite federale dei 47 anni, sia maschi che femmine”.

“Saranno presenti allenatori qualificati sia della prima squadra Pirates che della squadra juniores oltre che del flag – prosegue -. Dopo la registrazione dei partecipanti e lo smistamento per le varie categorie di appartenenza, esso si articolerà con prove atletiche e con prove di gioco nei vari ruoli che la nostra disciplina prevede. Come ben sapete i Pirates Savona si compongono oltre che del classico football americano, cioè con casco e paraspalle, anche della sezione flag football, adatta proprio ai bambini sia maschi che femmine. Come società ci siamo imposti, proprio per tutelare al massimo i ragazzi, di far giocare i nostri ragazzi di età fino ai 16 anni solamente a flag football (senza contatto), in maniera tale che possano capire a fondo il gioco e garantire una crescita meno impattante dal punto di vista fisico, favorendo molto l’aspetto ludico del nostro sport senza perdere di vista l’aspetto agonistico”.

“Abbiamo partecipato al primo Educamp organizzato a Savona dal Coni provinciale ed abbiamo avuto degli ottimi riscontri dai bambini che hanno per la prima volta praticato il flag football – dice il ds -. In provincia di Imperia ormai sono quattro anni che partecipiamo in pianta stabile ed abbiamo già organizzato il primo torneo scolastico. Ci auguriamo in futuro di riuscire anche a Savona. Per quanto concerne il football americano in chiave femminile, abbiamo avuto la prima soddisfazione con la conquista dello scudetto da parte di una nostra atleta, la prima tesserata Pirates in rosa, Alice Menaballi che con il team delle Fenici di Ferrara ha vinto il titolo italiano”.

“Quindi ci aspettiamo per il camp qualche ragazza, anzi rivolgo un vero è proprio invito a quelle ragazze che magari non osano perché pensano di non essere adatte allo sport oppure pensano che sia solamente uno sport da maschi; credetemi, non è così, venite e non ve ne pentirete. Per tutte e tutti c’è un ruolo – conclude Meini -. Provare l’emozione di indossare casco e paraspalle e vedere la vita da dietro una face-mask, è tutta un altra cosa”.

Appuntamento quindi per sabato 19 luglio dalle ore 16 al campo sportivo comunale Ruffinengo di Legino. Tutti i partecipanti riceveranno un simpatico gadget in omaggio. Il campo è in sintetico, quindi ai partecipanti è richiesta calzatura idonea al terreno ed un abbigliamento consono alla pratica sportiva.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.