Fondo housing sociale Liguria, ieri la prima riunione del comitato consultivo

social housing alloggio

Liguria. Il presidente Claudio Burlando, insieme con gli assessori Giovanni Boitano e Raffaella Paita, ha incontrato ieri presso la sede della Regione Liguria gli Organi rappresentativi del Fondo Housing Sociale Liguria, costituito da Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Agostino De Mari di Savona, Compagnia di San Paolo, Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR, gestito da IDeA FIMIT SGR e finalizzato alla realizzazione di interventi di social housing (edilizia in affitto a canone moderato).

Durante la riunione sono stati illustrati i progetti, selezionati dal Fondo con il supporto della Regione Liguria, di intervento nel settore dell’edilizia sociale nelle quattro province liguri. Si tratta di una selezione di oltre 60 interventi, una decina dei quali potrebbero essere deliberati nei prossimi mesi: iniziative destinate a dare risposte sul fronte dell’emergenza abitativa e che possono contribuire alla ripresa dei settori economici legati all’edilizia.

Per selezionare gli interventi la Regione Liguria ha effettuato un’operazione di promozione e scouting per individuare le prime iniziative da valutare ed ha accreditato il Fondo Housing Sociale Liguria mettendo a disposizione la documentazione acquisita. Durante la riunione sono state anche definite le cariche all’interno del comitato: presidente Matteo Melley per Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, membri Sergio Urbani, Giampiero Marchiò, Paola Del Monte e Livio Cassoli per Cassa Depositi e Prestiti, Franco Prizzon per Compagnia di San Paolo, Roberto Romani per Fondazione De Mari.

Partecipante al comitato solo con potere consultivo la Regione Liguria, rappresentata dall’assessore alle Politiche abitative ed Edilizia Giovanni Boitano. Attualmente il Fondo è pienamente operativo e dispone di sottoscrizioni per 38,5 milioni, con un potenziale incremento di nuove equity per altri 9 milioni da parte del FIA (Fondo Immobiliare per l’Abitare) di Cassa Depositi e Prestiti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.