Sport

Flag football: Pirates Loano a vele spiegate al bowl di Cavallermaggiore

Pirates Loano

Loano. Dopo le due vittorie ottenute un paio di settimane fa, arriva un altra doppietta per i Pirates Loano Flag Team nel bowl svoltosi domenica scorsa a Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo.

Questa volta sono due team lombardi a “cadere” sotto i colpi della squadra ligure, i Gators Busnago e i Flames Busto Arsizio, mentre la sconfitta arriva contro i fortissimi Arona 65ers.

Arona 65ers vs Pirates Loano 33-25. Partita equilibrata tra i due team che si decide negli ultimi minuti con Arona che mantiene solo due punti di vantaggio, a pochi secondi dalla fine. I 65ers sono uno dei team più forti del campionato e quest’anno puntano a fare un ulteriore salto di qualità per arrivare a giocarsi un posto tra le top five italiane. L’ultimo touchdown piemontese arriva a pochi secondi dal termine quando la difesa Pirates giocava in modo aggressivo e rischioso per provar a recuperare il pallone e mettere a tabellone quei due punti che mancavano per vincere la partita.

Il coach Alessandro Bruzzone analizza così la partita: “Sapevamo di essere cresciuti tanto, le ultime vittorie lo mostrano, ma siamo rimasti positivamente stupiti di potercela giocare contro una squadra cosi forte. E’ stata una soddisfazione e alla fine rimane anche l’amaro in bocca per una vittoria sfumata e che se ottenuta aveva il sapore dell’impresa”.

Flames Busto Arsizio vs Pirates Loano 18-26. Il record delle sfide tra queste due squadre era 2 vittorie a zero per i lombardi, ed entrambe le vittorie avvenute sempre in rimonta con i loanesi in vantaggio. Partita dai due volti, nel primo tempo i liguri dominano andando sul 19-0, ma i Flames reagivano nel secondo mettendo in pericolo la vittoria.

“La rimonta dei Flames l’abbiamo alimentata noi – affema coach Stefano Landi -; abbiamo regalato due touchdown con nostri errori banali. Ci è già successo ad inizio stagione di regalare un paio di partite semplicemente per ‘generosità’ nostra, ma questa volta abbiamo avuto la capacità di reagire e non andare nel pallone. Fino ad un mese fa questa partita l’avremmo persa, invece mentre loro rimontavano abbiamo serrato le fila, sofferto e anche giocando male siamo riusciti a reggere i loro attacchi e poi finalmente a segnare il quarto touchdown che chiudeva la partita. E’ stata una vittoria di testa prima che di fisico”.

Gators Busnago vs Pirates Loano 12-26. Partita equilibrata, giocata sotto la pioggia battente che ha condizionato gli attacchi sui lanci, costringendo le squadre ad usare molte corse, dando vita ad una vera battaglia stile trincea. Il team lombardo, una delle poche squadre più giovani dei loanesi parte sfavorita, ma con l’aiuto del clima riesce a tenere la partita apertissima. Dopo le prime azioni il risultato rimane bloccato sul 13-12 (per i liguri) per quasi tutta la partita. Grande merito ai lombardi, ma nelle fasi finali i loanesi riescono a domare i Gators e segnare due touchdown importantissimi in vista del campionato.

“Per noi questa era una partita da vincere a tutti i costi – spiega Landi -, non potevamo permetterci di perderla dopo gli ultimi risultati fatti. I Gators sono una squadre esordiente, ma già ben organizzata e complice il tempo atmosferico sono riusciti a metterci in grande difficoltà per tutta la partita. Siamo riusciti a vincere perchè abbiamo mantenuto la calma evitando di strafare anche quando non riuscivamo a costruire gioco, in questo modo non abbiamo commesso errori aspettando che la nostra superiorità tecnica venisse fuori. Poi una volta segnato il touchdown del 20-12 la partita è stata in discesa”.

Il commento del presidente Michele Giacchello: “Sono molto contento per questi ragazzi, sono alcuni anni che lavorano sodo e ora iniziano a raccogliere i frutti del loro lavoro. Il 2014 è un anno molto positivo per la nostra società, ma stiamo già lavorando per migliorarci continuamente”.

Con queste vittorie i Pirates flag team Loano migliorano la loro classifica che inizia a diventare interessante per la qualificazione alle wildcard che danno accesso ai playoff del campionato italiano Liff.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.