Finale Ligure, “Percorsi sonori”: concerto del pianista Ciro Noto e orchestra d’archi “Gli Armonici”

Finale Ligure. Martedì 15 luglio alle 21.30, presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in programma per i “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, un concerto particolarmente interessante organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune e dalla Biblioteca Mediateca Finalese in collaborazione con l’Associazione Arte & Fantasia di Ozegna. I protagonisti saranno il pianista solista Ciro Noto e l’Orchestra d’archi “Gli Armonici”, composta da quindici elementi. L’ingresso è libero.

Questa formazione strumentale di recente costituzione (fondata nel 2010 dal maestro Giuseppe Allione), porta a compimento un interessante “progetto orchestrale” che si cimenta in repertori diversificati a partire da quello barocco. L’orchestra ha al suo attivo già molti concerti con le pagine più significative di Bach, Vivaldi, Handel, Mozart, Vivaldi e Elgar, Verdi Mascagni, Martucci, Puccini, Rossini.

A Finale Ligure proporrà la Sinfonia n. 3 per archi scritta dal giovanissimo Felix Mendelssohn Bartholdy negli anni 1821-1823; il divertimento n. 1 in Re maggiore K 136 (K6 125a) composto da Wolfgang Amadeus Mozart a Salisburgo nei primi mesi del 1772 insieme ai divertimenti K 137 e K 138 nel periodo tra il secondo e terzo viaggio in Italia e, per concludere il Concerto per pianoforte e orchestra d’archi in la minore ancora di Mendelssohn, scritto all’età di 13 anni ma che risente già dello spirito e del carattere romantico del compositore evidente nelle opere della sua maturità.

Il pianista solista, Ciro Noto, è vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali, affermato concertista, insegnante e animatore di numerose realtà musicali. Attualmente è direttore artistico della “Nuovi Orizzonti” di Torino, con la quale ha creato il Concorso Pianistico Internazionale “Lessona”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.