Estate 2014 al via, è tempo di esodi su strada e austrade: i buoni consigli dell’Aci

code

Riviera. E’ tempo di esodi, di code in autostrada e non, di viaggi in auto insomma. La bella stagione sta entrando nel vivo ed è il momento giusto per rispolverare i sempreverdi consigli per chi viaggia in macchina, magari verso il nostro litorale.

Ci pensa l’Automobile Club di Genova a ricordare le buone regole da tenere sempre a mente. In primo luogo la patente in corso di validità, la carta di circolazione ed il certificato assicurativo rilasciato, con il relativo contrassegno esposto sul parabrezza. “Per chi si reca all’estero, ricordiamo che in alcuni Paesi è richiesta la Patente Internazionale. Chi viaggia all’estero su un veicolo ed il proprietario non è a bordo, consigliamo di avere una delega”.

Capitolo auto: “Verificare il livello dei liquidi del motore (raffreddamento, olio motore, freni), i filtri, gli pneumatici (usura e pressione), i cerchioni (non devono avere deformazioni che possano causare vibrazioni allo sterzo), spazzole del tergicristallo, luci (posizione, anabbaglianti, abbaglianti, frecce di direzione e arresto). E’ consigliabile avere al seguito alcune lampadine e fusibili di scorta. Nella stagione estiva è utile fare anche un controllo al climatizzatore ed eventualmente fare ricaricare l’impianto con l’apposito liquido”.

Evitare gli eccessi di cibo prima di un lungo viaggio è sempre da tenere a mente. E prosegue il comunicato dell’Aci: “In autostrada bisogna utilizzare la corsia a destra e usare la centrale o la corsia di sinistra solo per i sorpassi. Raccomandiamo di non occupare le corsie di emergenza se non per reale necessità, perché, spesso, sono la via per i mezzi di soccorso. E’ necessario mantenere le distanze di sicurezza perché, in caso d’improvviso rallentamento, si rischia di tamponare il veicolo che ci precede. In caso di sosta d’emergenza è necessario fermarsi, se possibile, fuori della carreggiata, segnalando il veicolo o rendendolo in ogni modo visibile. Per segnalare il veicolo fermo è obbligatorio utilizzare il triangolo collocato in posizione stabile ad almeno 50 metri dalla parte posteriore del veicolo. Nelle ore notturne è necessario lasciare le luci di posizione o di emergenza, accese. Chi esegue operazioni di emergenza deve rendersi il più possibile visibile, indossando, come prescritto dal Codice della Strada, il giubbotto o le bretelle ad alta visibilità. Soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, è opportuno che gli occupanti escano dal veicolo e si dispongano quanto più possibile in zona sicura”.

E ancora: “E’ obbligatorio avere a bordo il segnale mobile di pericolo (il “triangolo”) da utilizzare per segnalare il veicolo fermo sulla carreggiata. Il codice della strada non prevede l’obbligo di tenere a bordo il cosiddetto “giubbotto rifrangente”, ma richiede l’utilizzo -obbligatorio!- nei casi in cui il conducente o altro occupante del veicolo debba circolare sulla strada di notte o in situazioni di scarsa visibilità. Il mancato utilizzo comporta la multa e la detrazione di punti dalla patente di guida. È bene avere a bordo anche una torcia di adeguato fascio luminoso ed un kit di pronto soccorso”.

“Chiunque – ricorda Aci – salvo particolari eccezioni, viaggi su di un’autovettura è obbligato ad utilizzare le cinture di sicurezza. Per i bambini si devono utilizzare i seggiolini o gli appositi adattatori”. E per quanto riguarda la sicurezza con gli animali a bordo “il trasporto degli animali con autoveicoli è possibile purché essi non costituiscano pericolo per la guida e per la libertà di movimento del conducente. La normativa, a tal proposito, prevede che gli animali domestici, in numero superiore ad un esemplare, debbano essere trasportati all’interno di gabbie o in zone dell’abitacolo appositamente delimitate”.

Insomma, niente di nuovo, ma all’alba dell’estate 2014 e dei grandi esodi su strade e autostrade e sempre bene rinfrescarsi la memoria.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.