Disagi per i viaggiatori alla stazione di Alassio, il sindaco Canepa scrive a Vesco: “Più personale”

Enzo Canepa

Alassio. “Siamo una località turistica rinomata e riconosciuta a livello internazionale e la stazione ferroviaria rappresenta, per tanti nostri ospiti, il primo contatto con la città”. A parlare è il sindaco di Alassio, Enzo Canepa, che scrive all’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Enrico Vesco per segnalare le problematiche riscontrate dai viaggiatori in arrivo ed in partenza da Alassio.

“Le conseguenze della carenza ormai cronica di personale della stazione ferroviaria di Alassio – spiega il primo cittadino nella lettera – vanno aggravandosi in coincidenza del periodo estivo, quando, con l’incremento delle presenze turistiche, la popolazione della città passa da 11.000 a 60.000 abitanti, per sfiorare quota 200.000 nell’intero comprensorio di competenza. In molti si servono del trasporto pubblico per raggiungere la nostra località e devono fare i conti con una biglietteria che funziona a mezzo servizio o che resta chiusa per lunghi periodi, costringendo gli utenti a usufruire delle biglietterie automatiche o a salire sul treno senza biglietto, pagando la maggiorazione”.

Disagi che si sono aggravati in coincidenza con lo sciopero del 12 e 13 luglio scorso. “A far discutere – si legge nel documento – non è la mobilitazione in sé, quanto piuttosto l’assoluta assenza di treni a lunga percorrenza. Treni che invece dovevano essere garantiti, secondo le informative diffuse da Trenitalia, a tutela del mantenimento del servizio minimo e in ossequio alla normativa in vigore. Oltre all’assistenza davvero carente assicurata ai viaggiatori che si sono trovati in stazione senza adeguate informazioni. La situazione non è migliorata nella giornata di lunedì 14 con la ripresa del normale servizio ed il formarsi di lunghe code all’unico sportello attivo: al ritardo di un giorno nelle località di provenienza o sui luoghi di lavoro, in molti hanno così dovuto aggiungere una giornata trascorsa in stazione per il cambio o l’adeguamento dei biglietti”.

Il sindaco di Alassio, pertanto, si rivolge all’assessore Vesco e conclude: “La prego di voler intercedere presso Rete Ferroviaria Italiana per un incremento del personale in servizio ad Alassio ed un potenziamento del servizio, almeno nei mesi estivi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.