“Carmelo Bene e Claudio Abate”, mostra fotografica ad Andora sul genio del teatro

carmelo bene pinocchio

Andora. “Carmelo Bene e Claudio Abate”, il rivoluzionario del teatro italiano e l’amico fotografo, che con i suoi scatti ha catturato il senso e l’espressività di una drammaturgia unica e geniale, sono i protagonisti ad Andora dell’estate culturale di Palazzo Tagliaferro, che propone dal 26 luglio al 5 ottobre una mostra fotografica sui due personaggi.

In mostra l’archivio privato di Claudio Abate, uno dei maggiori fotografi italiani viventi, con le immagini di Carmelo Bene rubate dietro le quinte del teatro e sulla scena. L’inaugurazione è prevista per il 26 luglio alle ore 21, presente Claudio Abate che presenterà le immagini esposte.

“Carmelo Bene a Palazzo Tagliaferro – dice il curatore del progetto e direttore di Palazzo Tagliaferro, Nicola Davide Angerame – è un sogno inseguito per molto tempo che finalmente si realizza. Carmelo Bene rappresenta, come il premio Nobel Dario Fo o Totò, l’espressione cristallina di quella lucida e geniale follia che il teatro, il cinema e la poesia italiana sanno assumere in alcuni momenti della loro storia”.

“Celebriamo due maestri con una mostra su uno dei momenti più significativi della storia d’Italia – spiega ancora Angerame – quel decennio, dal 1962 al 1972, in cui tante cose sono accadute e durante i quali a Roma due giovani talenti iniziavano da amici e complici i loro passi verso le glorie future. In tal senso – prosegue il curatore del progetto – questa mostra è profondamente educativa, bella da vedere e da immaginare al di là delle immagini, ma sempre grazie alle immagini”.

Il viaggio alla scoperta del teatro di Bene nel corso delle mostra proseguirà con un importante incontro con Lydia Mancinelli che per 20 anni, dal 1964 al 1984, è stata l’attrice protagonista di molti spettacoli e film di Bene, nonché manager della sua compagnia e sua compagna. L’attrice sarà protagonista di un incontro, in data da definirsi, che sarà un vero regalo per gli appassionati e studiosi di Carmelo Bene.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.