Calice, presentato il progetto della nuova scuola: un polo da 1600 mq e 3 mln di euro

scuola calice

Calice Ligure. E’ stato presentato oggi in Regione il progetto della nuova scuola di Calice Ligure, in una conferenza stampa alla presenza del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, degli assessori Giovanni Boitano e Lorena Rambaudi e di sindaco e vice sindaco di Calice Ligure Salvatore Paonessa e Livio Sterla.

I lavori per la nuova scuola materna e elementare di Calice Ligure in località Santa Libera sono stati commissionati dal comune di Calice Ligure per l’importo di 3 milioni 80 mila euro provenienti da fondi PAR FAS 2007/2013 (1 milione 540 mila euro) e da fondi comunali provenienti da permute di immobili (1 milione 540 mila euro). L’opera, iniziata nel giugno 2011, si concluderà a fine febbraio 2015. L’inaugurazione è prevista per giugno 2015 e la struttura sarà operativa a settembre 2015.

L’intervento riguarda la realizzazione di un polo scolastico in una nuova sede, in sostituzione dell’attuale che si trova nel centro cittadino, in una costruzione degli anni sessanta, che ospita la scuola primaria e dell’infanzia. L’edificio attuale, che nel tempo ha subito aggiunte per far fronte alle nuove richieste di utenti e servizi, è formato da due piani e da una limitata area esterna. L’obiettivo del progetto è di risolvere la carenza di spazi all’interno del complesso scolastico e dare ai bambini una struttura più moderna, funzionale e sicura. Le famiglie che gravitano sulla scuola, oltre che da Calice Ligure, provengono da Rialto, che non è sede di scuola dal 2001, e da Finale Ligure, in particolare dalle frazioni di Perti e Finalborgo.

Le previsioni per i futuri anni scolastici indicano un aumento di alunni gravitanti sulla scuola per varie motivazioni: aumento demografico, una maggiore natalità, fenomeni immigratori, la provenienza di bambini e di alunni da altri comuni e il ritorno dalla costa all’entroterra di giovani famiglie. L’intervento consiste in una sostituzione edilizia: l’attuale scuola e un altro immobile di proprietà comunale in frazione Carbuta vengono valorizzati per cofinanziare la costruzione del nuovo plesso scolastico che andrà a sostituire quello esistente. La nuova struttura sarà dotata di spazi esterni e potrà essere utilizzata anche per attività extrascolastiche.

Il complesso si compone di due corpi: uno monopiano, che ospiterà la scuola dell’infanzia, di circa 600 metri quadrati, divisa in due aule e in grado di ospitare 60 bambini; il secondo corpo avrà due piani e ospiterà la scuola primaria, di circa 500 metri quadrati ogni piano, suddivisa in 5 aule, in grado di ospitare 130 alunni. Le due costruzioni saranno collegate tra loro da un fabbricato con funzioni di cerniera, che ospiterà la scala e l’ascensore. Oltre a cucina e mensa saranno realizzate aule polifunzionali e laboratori. La struttura sarà all’avanguardia nel risparmio energetico con l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, l’utilizzo di bioarchitettura, l’impiego di risorse naturali (acqua piovana e clima), l’utilizzo di materiali e tecniche ecocompatibili appartenenti alla cultura locale (tinteggiature, intonaci e isolanti termici).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.