Borghetto, “Serate d’autore”: si parte con Federico Ferrero, l’ultimo vincitore di Masterchef

federico ferrero

Borghetto. Undicesima edizione per la rassegna dedicata ai libri ed ai loro Autori organizzata dal Comune di Borghetto S. Spirito attraverso la Biblioteca Civica. Presenti quest’anno grandi nomi del panorama letterario italiano nella cornice incantevole del Giardino di Sala Marexiano.

Si parte lunedì 7 luglio con Federico Ferrero, il medico nutrizionista torinese che ha trionfato a MasterChef Italia e che ha dedicato la vita ad approfondire tutti gli aspetti dell’universo cibo: dalla nutrizione all’enogastronomia, dal marketing del food alla psicoanalisi del cibo, dalla cucina all’antropologia alimentare.

In una finale vista da un milione e mezzo di telespettatori, Federico Ferrero ha saputo convincere i tre giudici di MasterChef, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, dell’eccellenza della sua tecnica e della sua visione culinaria.

Oggi le sue idee e i suoi segreti sono diventati un libro Missione Leggerezza (Rizzoli), un viaggio enogastronomico attraverso storie che raccontano la sua grande passione per la cucina sana e leggera, ma straordinariamente gustosa e coinvolgente. Una conversazione sul cibo tra intense suggestioni e immagini evocative.

Un libro riccamente illustrato con tutti i piatti vincenti della sfida televisiva e numerose varianti vegane delle ricette proposte. Federico Ferrero porta con se qualcosa di ligure, infatti a Imperia ha conosciuto uno dei riferimenti della gastronomia ligure e non solo, Tonino Fiorillo della Lanterna Blu, come dire una garanzia per chi vuole apprendere con passione quello che il pesce freschissimo sa dare il benessere con il gusto.

Lui stesso dichiara che nella sua dispensa non possono mancare tre prodotti: l’olio extravergine del ponente ligure, in particolare quello di montagna, di Bajardo, i gamberi rossi di Oneglia e un fiore, il carciofo di Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.