Aurelia bis a Savona, vertice in Regione sui lavori: a settembre la commissione consiliare permanente

Lavori aurelia bis

Savona. I lavori di realizzazione dell’Aurelia Bis al centro dell’incontro di oggi in Regione con Comune e Anas, presenti l’assessore regionale Raffaella Paita, l’assessore comunale Francesco Lirosi e il capo compartimento di Anas Bortolan. Le rotonde di via Turati e della Margonara, la galleria di via Schiantapetto, la presenza di rii sotterranei, il cantiere di corso Ricci e la scuola via Schiantapetto sono stati i temi trattati nell’incontro.

Inoltre, dopo circa 18 mesi dalla prima richiesta, è stata finalmente fissata in data 16 settembre, alle ore 15:00, la commissione consiliare permanente (riunione di carattere pubblico) ed alle ore 17:00 una conferenza stampa in Sala Rossa, alla presenza di chiunque voglia partecipare, alla presenza dell’Università di Genova che presenterà il suo studio sul flusso del traffico, oltre che di Regione e Anas.

Per la rotonda di via Turati Anas ha illustrato le varie difficoltà che presenta la modifica del percorso del nuovo ramo di innesto della via sull’Aurelia per renderlo a doppio senso di marcia. La nuova soluzione ipotizzata, infatti, che sfocerebbe sull’Aurelia a levante della rotatoria di Miramare, sarebbe costituita da un tratto stradale con pendenze intorno al 9%. Si è ipotizzato, al proposito, il passaggio da Anas al Comune dell’Aurelia, nel tratto tra la galleria Valloria e la Torretta. Infatti, declassificando la strada, il problema potrebbe affrontarsi più facilmente. L’assessore Paita ed il dirigente della Regione Poggi si sono resi disponibili a collaborare con il Comune per lo studio della bretella. Per quanto attiene la copertura del tratto, Anas si è dichiarata impossibilitata. Comunque, proprio oggi pomeriggio, i rappresentanti Anas Liguria riferiranno a Roma i problemi evidenziati.

Per la rotonda della Margonara il progetto definitivo è praticamente pronto e non si ipotizzano ulteriori difficoltà.

Per la Galleria di via Schiantapetto Anas richiede il Piano di Zonizzazione Acustica al fine di poter giustificare ed affrontare la spesa della galleria per protezione fonometrica. “Abbiamo ribadito con forza che reputiamo più utile la galleria strutturale. Anche per questo argomento, la Regione Liguria ha assicurato il suo appoggio presso la Direzione Nazionale Anas” dice l’assessore Lirosi.

Per il cantiere di corso Ricci: “Ho segnalato che da quel cantiere una discreta quantità di materiale di risulta è scivolata nell’alveo del Letimbro, richiedendone l’immediata rimozione: Anas ha assicurato che provvederà in merito”.

Per la scuola è stata confermata l’approvazione del preventivo di spesa per la sostituzione completa delle finestre delle aule della scuola di via Schiantapetto, al fine di preservare i giovani alunni dai disagi conseguenti al vicino cantiere.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.