Cronaca

Arrivo di Costa Concordia a Genova: tutte le fasi dell’ormeggio nel porto di Pra’-Voltri

concordia a genova

Genova. Agg. 14.15 La Costa Concordia è oramai al sicuro all’interno del bacino di Genova Voltri, da domani inzierà la seconda fase, quella dello smaltimento, che durerà circa 22 mesi.

Agg.h.13.28. Matteo Renzi, insieme alla moglie, è arrivato al Vte. Il premier è stato accolto dai ministri all’Ambiente, Galletti, e alla Difesa, Pinotti, il prefetto Gabrielli, dal presidente della Regione, Burlando, dal presidente dell’Autorita’ Portuale, Luigi Merlo, e dal sindaco Doria.

Agg. 12.30 La sirena della motonave Virginia ha salutato l’entrata completa della Costa Concordia in bacino, a nome di tutto il Vte.

Agg. 12. La Costa Concordia trainata dai rimorchiatori Svezia e Spagna, sta entrando alla velocità di 0.3 nodi nel bacino di Pra’-Voltri. Ad attenderli una imbarcazione degli ormeggiatori con il ministro Galletti, il presidente della Regione Claudio Burlando, il presidente dell’Autorità portuale Luigi Merlo.

Agg. 11.20 La Costa Concordia è allineata e si trova a meno di mezzo miglio dall’imboccatura della diga foranea del porto di Genova dove i rimorchiatori lo stanno trainando. Secondo il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, “intorno alle 14 il relitto sarà ormeggiato in sicurezza in banchina”.

Agg. 10.40 Comincia la manovra di “evoluzione” della Costa Concordia, operazione propedeutica per l’ingresso in porto, dove sarà ormeggiata. Guida il più potente rimorchiatore del porto di Genova, Messico, agganciato a prua dopo che il secondo rimorchiatore di altura che ha trainato Concordia dall’isola del Giglio a Genova, il Blizzard, è stato sganciato dal relitto

Agg. 10.20 I rimorchiatori genovesi hanno preso in consegna la Costa Concordia dando inizio all’operazione di evoluzione verso il porto di Pra’-Voltri, con lo spostamento della nave verso ponente.

Agg. 9.30. “Tutto va come previsto, tra due ore sarà all’imboccatura del porto. Comunque i tempi non sono un problema, Concordia non è un treno che deve arrivare a una certa ora”. Così il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti al termine del breefing in Capitaneria di porto. Secondo il ministro intorno alle 16 le operazioni saranno terminate.

Agg. 9.15 Uno dei due rimorchiatori oceanici che hanno trainato Concordia sino a Genova, Resolve Earl, si è staccato dal relitto, mentre il primo dei rimorchiatori del porto si è agganciato a poppa. Il prossimo rimorchiatore a staccarsi sarà il Blizzard. Il pescaggio del relitto è di circa 18,5 metri.

Agg. 8.30 “Le operazioni sono iniziate e in questo abbiamo un vento intorno ai 20 nodi. Stiamo verificando
quanto possa intervenire sulle operazioni e potrebbe dare un piccolo ritardo nel programma”. Così il capo
della protezione civile Franco Gabrielli dalla capitaneria di porto di Genova. Il vento di tramontana a 15/20 nodi
rafficato sta rallentando le operazioni di sganciamento del rimorchiatore oceanico Blizzard che sta trainando il relitto
della Concordia a 2 miglia dalla diga foranea di Pra’ dove avverranno le operazioni di aggancio dei rimorchiatori genovesi.
Le condizioni del mare sono buone ma il vento dovrebbe scemare solo verso le 10.

Agg. 7.30 Gli otto rimorchiatori del porto di Genova sono partiti per andare a rilevare il relitto dai due rimorchiatori oceanici che l’hanno trainata fino al capoluogo ligure, mentre, a circa due miglia dall’imboccatura del porto i piloti genovesi hanno iniziato a salire a bordo.

Agg. 7 Alle 4 e mezza di domenica 27 luglio la Costa Concordia è arrivata a poche miglia da Genova, diretta verso l’ingresso del porto Pra’-Voltri, in attesa dell’ultima manovra, che dovrà condurla all’interno della diga foranea di fronte al terminale del Vte.

Il viaggio dall’Isola del Giglio, iniziato mercoledì alle 11, ha raccontato Nick Sloane, è “stato tranquillo. Sarà una bella sensazione consegnare finalmente la Concordia a Genova”. Sloane si è poi detto “fiero” del gruppo con cui ha lavorato.

Al momento dell’ormeggio il relitto di Costa Concordia passerà nella responsabilità e nella proprietà del consorzio genovese Saipem -San Giorgio, che ne curerà lo smaltimento e il riciclo per circa 100 milioni di dollari.

Agg. 6.30 Costa Concordia è arrivata, la nave da crociera varata nel 2006 proprio nei cantieri genovesi di Fincantieri, è tornata sotto la lanterna per il suo ultimo viaggio.

Tra poco inizieranno le manovre di ingresso all’interno del porto di Genova Voltri

leggi anche
Demolizione concordia
La demolizione
Tutti i numeri della Concordia, a quattro anni dal naufragio al Giglio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.