"Altare Glass Fest": iniziata la grande festa del vetro e dei suoi artisti - IVG.it

“Altare Glass Fest”: iniziata la grande festa del vetro e dei suoi artisti

Reno Bardella

Altare. Si riaccendono le fornaci di Altare per celebrare la grande festa del vetro e dei suoi artisti.

E’ partita ieri, al Museo dell’Arte Vetraria Altarese, “Altare Glass Fest”, terza edizione della rassegna dedicata al mondo del vetro e a tutto l’universo che gli ruota intorno.

A tenere a battesimo l’evento, direttamente da Murano, è stato il maestro vetraio Reno Bardella (nella foto), che per quattro serate (sino a domenica, dalle 17 alle 22,30) si esibirà per il pubblico nei giardini di Villa Rosa.

Impareggiabile nella lavorazione del vetro soffiato “alla prima” (tecnica che richiede rapidità e colpo d’occhio, oltre ad un’innata padronanza e manualità, ed istintiva conoscenza della trasparente materia), il maestro Bardella figura tra i più noti vetrai muranesi in attività ed ha avuto esperienze anche negli Stati Uniti.

Tornano, sino al 17 agosto, le giornate di dimostrazione della soffiatura del vetro, con maestri provenienti dai maggiori centri d’Italia, a partire da Murano, ma anche con prestigiosi ospiti in arrivo, ad esempio, dalla Francia e dalla Spagna, oltre ovviamente ai maestri altaresi, ma non solo: “Altare Glass Fest”, infatti, è e rimane un grande laboratorio, in cui anche il semplice appassionato, dal più giovane ed inesperto al più navigato ed esigente, saprà trovare terreno fertile per dare sfogo alla sua creatività.

Ecco, allora, la serie di corsi di lavorazione del vetro con esperti e artigiani del settore. Un ricco programma che prevede, visto il successo registrato nelle edizioni passate, una serie di laboratori didattici per i più piccoli, ma anche le particolari esperienze in fornace e visite guidate alla collezione museale.

Una festa del vetro e per il vetro, con sullo sfondo di un borgo affascinante dell’entroterra ligure come Altare, ricco di storia e tradizione, e capace di aprirsi anche con la sua enogastronomia d’eccezione e con tutta una serie di eventi collaterali che fanno di “Altare Glass Fest”, ancora una volta, un’esperienza indimenticabile.

Imperdibile l’evento “GustAltare”, che dalle ore 19 di sabato 19 luglio e per tutta la serata offrirà gastronomia e divertimento, quest’anno affiancato anche all’evento “BadBikers”, escursione notturna nei boschi pensata appositamente per gli amanti della mountain bike.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.