Cronaca

Allarme Lega sulla sicurezza a Finale, il Coisp: “Agenti di polizia in servizio in autostrada anziché per i cittadini”

polizia stradale

Finale Ligure. “Come riportato dagli organi di stampa in questi giorni, la Sezione di Finale della Lega Nord ha lanciato un allarme sicurezza che vede coinvolto il loro territorio, dopo un’escalation di fatti criminosi, invocando un maggior controllo del territorio da parte degli organi preposti. Crediamo che questo grido dall’allarme sia giusto e doveroso per i cittadini: purtroppo però con le risorse che oggi ha la Polizia di Stato la vediamo veramente dura”. Inizia così l’intervento del segretario regionale del Coisp Matteo Bianchi, in merito all’insicurezza che sta vivendo la provincia di Savona un po’ come tutta la Liguria.

“Quello che vive oggi la cittadina di Finale Ligure è un po’ lo specchio di quello che è la nostra Regione – continua Bianchi – ossia un numero esiguo di forze dell’ordine, poche risorse e la voglia di chi ci governa di continuare a fare cassa diminuendo costantemente i presidi delle forze dell’ordine sul territorio. La cittadina della provincia savonese ha un unico presidio di polizia che è il Distaccamento Polizia Stradale dove il dirigente della polizia stradale della Liguria ha preferito mettere il personale in gran parte a disposizione di un servizio ‘privatistico’, ossia nelle rete autostradale, anziché al servizio di una comunità che appunto oggi sembra soffrire gravi mancanze in tema di prevenzione e repressione dei reati”.

“Il Coisp aveva in tutti i modi cercato di fare cambiare idea al dirigente del Compartimento Polizia Stradale Liguria in merito all’impiego in ambito autostradale di detto distaccamento – racconta Bianchi – anche perché detta rete è chiaramente, come previsto dal ministero, appannaggio di altri uffici ossia le Sottosezioni Polizia Stradale di Sampierdarena (GE) ed Imperia Ovest. Ma purtroppo questa non è l’unica anomalia che la nostra regione sta vivendo: basta ricordare l’impiego in ambito autostradale dei Distaccamenti Polizia Stradale di Chiavari ed Albenga, o la chiusura nei week end e durante le notti della centrale operativa della Sezione Polizia Stradale della Spezia, che dimostra una gestione più a fini economici che sotto il profilo della Sicurezza”.

“Auspichiamo che ora la tanto agognata chiusura dei venti uffici previsti nella nostra regione possa concludersi solo come una boutade politica, senza che nulla sia compiuto, sperando che le forze politiche presenti sul territorio e che ogni giorno hanno a che fare con cittadini, possano trovare le giuste chiavi per garantire delle maggiori risorse in termini di sicurezza. Inoltre, fin da oggi, diamo la nostra disponibilità a qualsiasi soggetto politico ed istituzionale che vorrà mettere in atto azioni civili di protesta atte a garantire la legalità, che per fortuna non sembra essere solo ed esclusivamente una nostra convinzione”, conclude il segretario del Coisp.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.