Albenga. Si è conclusa ieri 27 luglio, San Giorgio Fotografia 2014, la 1° edizione di fotografia Internazionale FIAP – evento patrocinato dal Comune di Albenga e dalla frazione S. Giorgio, che ha visto la città osservata dai migliori artisti della fotografia, sia locali che internazionali.
Un villaggio “diffuso” della fotografia con le esposizioni di “quadri fotografici” di artisti che hanno scrutato in ogni suggestivo angolo della città, alla ricerca di immagini e particolari da immortalare in uno scatto. La sagra du Michettin oltre ad essere un luogo di degustazione di prodotti tipici locali, ha abbinato eventi, musica e una spettacolare Mostra dei migliori fotografi. Da un’idea dell’assessore Alberto Passino, in collaborazione con Mario Rossello, fotografo ufficiale del Palio dei Rioni, da quest’anno è nato un nuovo Concorso fotografico: lo “Scatto social” legato alle serate del Palio dei Rioni. Il turista o il residente aveva la possibilità di inviare con smartphone o via mail, una foto scattata durante le serate della Manifestazione.
Due i premiati : 1° classificato Gianluca Grancelli e Premio Speciale della Giuria a Dino Cataneo. “l’aderenza al tema, l’originalità e la particolarità dello scatto, hanno convinto la Giuria a scegliere i due vincitori, non è stato facile – aggiunge Mario Rossello – perché le foto pervenute erano tante e molto belle, alla fine il criterio adottato era quello di chi sapeva cogliere al meglio lo spirito del Palio dei Rioni” conclude il fotografo.
Afferma Alberto Passino: “L’amministrazione apprezza moltissimo questa iniziativa e ha dato non solo conferma di collaborazione per la prossima edizione, ma cercherà di aumentare gli sforzi per sostenerla ancora maggiormente. Iniziative come quella di San Giorgio Fotografia sono importanti, costituiscono un’occasione unica per promuovere a livello internazionale il nostro territorio” conclude Passino.