Albenga, proseguono le giornate dedicate alla fotografia tra San Giorgio e il centro storico

misticismo_copto_garzone

Albenga. Prosegue la prima edizione di “Fotografia Internazionale Fiap”, evento patrocinato dal Comune di Albenga e la sua frazione San Giorgio, iniziato lunedì e che si concluderà domenica 27 luglio.

Nelle vie della città una pattuglia di maestri, invitati a partecipare a questa prima rassegna dall’ideatore Paolo Tavaroli, sono presenti con esposizioni, incontri, lezioni, letture e proiezioni. Si tratta, in realtà, della creazione originale e innovativa del primo Villaggio dei Fotografi, organizzato e voluto dal Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga e da Sangiorgiofotografia, dipartimento della Sagra du Michettin.

Nata da un’idea di Paolo Tavaroli e decisa a febbraio 2012 durante una riunione presso lo studio Ingraf in piazza San Michele di Albenga, con gli amici Luciano Rosso, Mario Rossello e Alessandro Alessandri, quest’ultimo presidente del Comitato delle Opere di San Giorgio e dall’ispirazione del Presidente della Fiap, Riccardo Busi, e dalla fotografa italiana Cristina Garzone, è diventata realtà in questi giorni ad Albenga.

Cristina Garzone con il reportage “Misticismo Copto”, realizzato in Etiopia, ha vinto uno dei più ricchi e importanti Concorsi Internazionali, il Grand Prix “Emirates Photography Competition” di Abu Dhabi. La giuria vedeva la presenza di Steve Mc Curry che ha notato le foto della Garzone tra quelle di circa 15.000 fotografi. La fotografa toscana ha appena ribadito il successo delle sue immagini al grande concorso dell’Argentina.

Al fotografo Valter Bernardeschi, che espone al Museo Sommariva dell’Olivo, il National Geographic, nell’ultimo numero in edicola, ha dedicato uno dei paginoni centrali, immortalandone le doti di eccelso fotografo naturalista. Nel Salone don Pelle, accanto alle foto vincitrici dei concorsi collegati alla manifestazione, saranno esposti gli scatti sui “Dervishi Rotanti” del maestro turco Reha Bilir, molto famoso all’estero, ma non ancora adeguatamente conosciuto in Italia.

Il grande bianconerista serbo Branislav Brkic espone due sue mostre a Palazzo Scotto Niccolari. Lorenzo De Francesco, direttore del Service Fiap Audiovisivi, curerà una serie di proiezioni pubbliche tratte dalla fototeca Internazionale, con la presenza di Christine Mathon, direttrice del Festival International de l’Image d’Epinal che ha più di 50 anni di attività nel settore. Assicurata alla Manifestazione la presenza del presidente internazionale della Fiap Riccardo Busi.

Questi gli appuntamenti dei prossimi giorni. Venerdì 25 (ore 15) e sabato 26 (ore 9) a Palazzo Scotto Niccolari. “La post produzione per i Concorsi internazionali: dal file di partenza ad una foto da premio”, a cura di Giacomo Laschi.

Nelle piazzette e i caruggi del centro storico, venerdì 25 (dalle ore 16) e, a richiesta, sabato 26 (mattina). A cura di Pedemonte, Ciappi, Torresani. Su prenotazione.

Sabato 26, dalle ore 19 alle 22 a San Giorgio d’Albenga alla Sagra du Michettin: festa della manifestazione e premiazione concorso collegato al Palio dei Rioni “scatto social”. Sabato 26 ale ore 21 le premiazioni.

Per tutta la durata del festival, “Dall’alto”: le foto aeree di Luciano Rosso negli angoli del centro storico e in piazza San Michele e “L’angolo della fotografia astronomica” presso il Chiostro del Palazzo Ester Siccardi.

Bookshop A prezzi agevolati presso l’ingresso del Salone don Pelle a San Giorgio e presso il Caffè letterario Ai Giardinetti in piazza del Popolo ad Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.