Albenga, al via un Palio dei Rioni più "social" con un concorso fotografico abbinato all'evento - IVG.it

Albenga, al via un Palio dei Rioni più “social” con un concorso fotografico abbinato all’evento

Albenga. È stata presentato oggi ufficialmente il Palio dei Rioni, la manifestazione che si terrà dal 17 al 20 luglio, all’interno del centro storico che per l’occasione si trasformerà in un luogo d’altri tempi. Perché l’epoca di rievocazione sarà il 1227, ma contestualizzato all’epoca moderna, dove ogni visitatore in possesso di uno smartphone potrà partecipare al concorso aperto ai non professionisti, postando le foto sul sito dedicato al palio al sito www.paliostoricoalbenga.it, entro sabato.

Una giuria di esperti, all’interno dell’evento nazionale Photografy, che partirà il 21 luglio, giuria presieduta da Mario Rossello, valuterà le migliori che saranno premiate il 26 nel corso della sagra del Michettin di San Giorgio. Lo ha annunciato il presidente del consiglio comunale e delegato al Turismo Alberto Passino, in un affollata conferenza stampa, questa mattina.

Per il Palio sarà una giuria tecnica a valutare sia gli addobbi che i giochi, mentre per la cena offerta dai Rioni alla Corte, oggetto di punteggio sarà anche l’originalità e l’aderenza al periodo storico.

Alberto Passino, consigliere delegato al turismo, afferma: “Non pensavo che ci fosse una competizione così forte tra i rioni, ma è forse proprio questa che fa vivere il Palio, ormai alla sua quinta edizione e che consentirà una continua crescita nei prossimi anni e desidero ringraziare sia l’Ufficio Turismo che tutti i capi rione che si sono appassionati e impegnati tantissimo per la sua realizzazione e gli sponsor”.

Sparisce la gabella di un euro, ma apprezzate offerte libere dei visitatori, utili a finanziare anche altre iniziative. Il 17 si inizia con il conio della moneta, che ha anche tagli da 5 e 10 euro, mentre sabato ci sarà l’annullo filatelico.

Il Palio sarà potenziato nella sicurezza, saranno otto le guardie a controllare tutto il centro storico, non solo all’ingresso e garantiranno il servizio di vigilanza fino alle 3 di notte. Un grande sforzo, concordato con il consigliere delegato Mariangelo Vio e Tecnoservice garantirà ogni giorno la pulizia e il decoro delle strade.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.