Ad Albissola Marina una mostra su Agenore Fabbri: opere su carta raccolte da Franco Balestrini

agenore fabbri

Albissola Marina. Inaugura sabato 19 luglio, ore 18.00, presso Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea in Albissola Marina, la mostra “Agenore Fabbri”. Disegni 1940 -1970. La rassegna, patrocinata dal Comune di Albissola Marina e curata da Sandro Ricaldone e Riccardo Zelatore, riunisce opere su carta raccolte da Franco Balestrini negli anni di intensa frequentazione del maestro. In particolare i curatori hanno selezionato alcuni lavori che appartengono al periodo storico che va dal 1940 sino a tutti gli anni Settanta, conservando le numerose e successive carte per un eventuale ulteriore progetto.

Come scrive Sandro Ricaldone nel saggio di presentazione del catalogo che accompagna e documenta la mostra “…Fra gli autori di spessore internazionale che nella scultura hanno trovato il mezzo espressivo più consono, Agenore Fabbri è forse quello che al disegno ha riservato la più estesa funzione di palestra sperimentale, di esplorazione di registri dissimili, in genere consoni ma talora divergenti nei tempi o nei modi dall’alveo più noto della sua ricerca…”.

Nell’intento dei curatori e dello stesso Balestrini, il progetto espositivo vuole infatti sottolineare la presenza del disegno in concomitanza ad altri generi come strategia figurativa e quindi come sua specifica funzione all’interno dell’ampio copione e della estesa parabola creativa di Fabbri, evidenziando la qualità, l’importanza e la credibilità del disegno nel percorso creativo dell’artista toscano.

Quinta mostra personale che Balestrini dedica all’amico Fabbri, la rassegna conferma e rinnova la stima e l’affetto che ha unito questi due protagonisti dell’arte e della cultura albisolese e che tanto hanno generosamente proposto agli appassionati d’arte a livello nazionale e internazionale.

La mostra sarà visitabile sino al 13 settembre e si inserisce nel programma espositivo della stagione estiva del Comune di Albissola Marina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.