Albenga. Venti alberi di via Leonardo da Vinci sono un rischio elevato per le persone e vanno sostituiti. È questa la sentenza della seconda perizia degli agronomi incaricati dal Comune di Albenga di verificare la possibilità che tra i 35 alberi di via Leonardo da Vinci ci potessero essere alcuni tigli destinati alla sostituzione.
“Tutti gli esemplari indagati presentano alterazioni del legno, causate da potature inadeguate verificatesi negli anni e da tagli mal fatti ed eseguiti su individui vecchi – scrivono i tecnici – sono entrati funghi cariogeni che hanno portato formazioni di carie estese con presenza di cavità e carpofori”.
Dalle analisi eseguite è emerso quindi che su 35 piante ben 20 sono malmesse e pericolose per rischio caduta sui passanti. “Sarà necessario installare nuove piante anche per evitare l’infestazione di quelle ancora recuperabili”, spiegano gli agronomi. “Questo stato pregiudica ogni intervento di messa in sicurezza, possibile solo con interventi molto drastici di capitozzatura”, concludono.
Tra coloro che avevano già paventato una tale operazione c’è il consigliere delegato Manlio Boscaglia. “Le conclusioni della prima perizia commissionata dal Comune parlavano chiaro – afferma – e l’esito della seconda è identico. Dobbiamo procedere a tutela dei cittadini”. E annuncia: “Da martedì inizieranno le operazioni di sostituzione”.