Tre artisti savonesi in mostra alla Camera dei Deputati: Lusso, Parini e Sipsz ricordano Berlinguer

mostra berlinguer

Savona. Giovedì 12 giugno, a Roma presso la Sala del Cenacolo di Vicolo Valdina, promossa dal Gruppo del partito Democratico della Camera dei Deputati, è stata inaugurata la mostra “Enrico Berlinguer e lo sguardo degli Artisti”, alla presenza del presidente della Camera Laura Boldrini. La presentazione critica e del ricco catalogo a cura del critico d’arte Silvia Pegoraro. A questa importante manifestazione sono stati invitati tre noti artisti savonesi: Giacomo Lusso, Gianpaolo Parini e Carlo Sipsz.

Nella rassegna saranno esposte opere di 30 artisti contemporanei (Gianni Asdrubali, Luigi Bolle, Pietro Bortolotti, Ennio Calabria, Vincenzo Caputo, Erio Carnevali, Michele De Luca, Stefano Di Stasio, Fernando Falconi, Andrea Fogli, Flavia Franceschini, Giorgio Galli, Gianfranco Goberti, Mara Guerrini, Alexander Jakhnagiev, Giacomo Lusso, Claudio Marini, Giuseppe Modica, Franco Mulas, Gianfranco Notargiacomo, Anna Ottani, Mirko Pagliacci, Giampaolo Parini, Emilio Patrizio, Salvatore Pupillo, Giuseppe Salvatori, Jimena Sanchez, Carlo Sipsz, Giovanna Sposato, Stella Tundo) che hanno voluto dare un contributo per ricordare la figura del grande uomo politico.

La mostra, nasce proprio a Savona, con la sua prima espressione di 10 opere nel maggio del 2012, in occasione del 90esimo anniversario della nascita di Enrico Berlinguer, quando l’associazione Berlinguer rivolse a diversi artisti contemporanei un appello affinché il sentimento popolare e le testimonianze di stima e di affetto espressi nei confronti del leader, trovassero una reinterpretazione viva ed originale.

A quell’invito ha risposto un primo nucleo di artisti, le cui opere hanno seguito un percorso di mostra itinerante, un “work in progress” che, nel suo tragitto in varie città d’Italia come a Savona con la Fondazione Centofiori e a Bologna con la Fondazione Duemila, si è arricchita del contributo di artisti locali. Nel suo approdo romano, ospitata dalla Camera dei Deputati, la mostra si è ulteriormente arricchita di prestigiose opere di nuovi artisti.

La mostra, con l’allestimento curato da “Metamorfosi”, sarà aperta al pubblico dal 13 al 25 giugno, con ingresso libero dalle 10 alle 18, esclusi il sabato e la domenica. Sono già previste altre tappe espositive a Pescara e a Modena.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.