Sport

Sport e goliardia: si avvicina la nona edizione delle Cengiadi

Sport 2013 14

Cengio. Le Cengiadi sono giunte alla nona edizione. Nascono nel 2006 da un’idea di Angelo Santin e Danilo Piana di Cengio con il supporto organizzativo dell’associazione Un sorriso per tutti onlus.

Originariamente era una sfida tra i rioni di Cengio e frazioni. “Ma a noi non piaceva chiamarlo palio dei rioni o qualcosa di simile – afferma Danilo – e comunque divertirsi e stare insieme in un caldo week-end estivo, era una passione comune anche a chi non era di Cengio”.

Negli anni la manifestazione è stata aperta a tutti gli appassionati di sport e alle cengiadi oggi è possibile provare sport anche goliardici o popolari contadini come il lancio dell’uovo, che a Cengio è molto sentito tanto da gemellarsi con altre realtà zonali che praticano la stessa “disciplina”, con la città di Versa nelle splendide colline dell’Oltrepo pavese, lo scorso aprile il gruppo di Cengio ha siglato un gemellaggio con tanto di sfida in quel di Versa, migliorando il record di Cengio con Andrea Salvetto di Millesimo che è ora di 51 metri.

La sfida si è poi conclusa con un lancio di 61 metri che gli ex giocatori di baseball Pavesi hanno centrato. Il Record mondiale di metri 66 ottenuto nel 1990 dalla coppia Tirelli/Beccarini di Lodi riportato sul libro Guinness dei primati, potrebbe essere migliorato il prossimo 29 giugno a Cengio.

“Gli amici di Versa ci verranno a trovare – continua Danilo – consolidando il gemellaggio, proveranno l’assalto al Guinness dei primati con centinaia di appassionati che faranno il tifo per far entrare Cengio negli annali come esempio positivo di rilancio e voglia di costruire una storia nuova, sotto il segno della goliardia e dell’amicizia”.

Le Cengiadi sono una manifestazione a partecipazione gratuita con premi per tutti e la tradizionale maglietta ricordo, ogni anno differente. L’organizzazione inoltre individua un progetto di utilità sociale e si impegna a realizzarlo, collaborando con enti e associazioni per l’effettivo raggiungimento dell’obiettivo.

Per questo motivo, eventuali fondi ricavati dalle Cengiadi saranno destinati a progetti seri e realizzabili in tempi brevi. Nel 2012 è stato acquistato un defibrillatore e installato in prossimità delle scuole medie di Cengio. Nel 2013 sono stati raccolti fondi per la nuova ambulanza pediatrica che andrà in servizio in Val Bormida.

La nona edizione si svolgerà a Cengio da venerdì 27 a domenica 29 giugno, dalle ore 8 alle 20, presso gli impianti sportivi, in altre zone della città e nei sentieri naturalistici di Rio Parasacco con una camminata abbinata ad un concorso fotografico che gli stessi partecipanti all’escursione potranno fissare in qualche scatto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.