Savona, dopo Food&Wine proposta di Bussalai: salone dei produttori vinicoli sul Priamar

Savona. Una rassegna espositiva dei produttori vinicoli della provincia di Savona e non, sulla scia del successo di Fod&Wine Market. E’ quanto propone Luigi Bussalai, consigliere comunale e capogruppo del Nuovo Centrodestra, in una interpellanza.

Food&Wine, rassegna di eccellenze enogastronomiche di Liguria, Corsica, Sardegna e Toscana svoltasi nel weekend al Mercato Civico, ha fatto registrare un buon riscontro di affluenza. L’idea di Bussalai è sfruttare quel successo come scia per un nuovo grande evento legato al vino, il salone nazionale delle Giovani Cantine e dei Piccoli produttori.

Una proposta che poggia su alcune considerazioni: “Che il ministero delle Politiche Agricole è ente patrocinatore della rassegna che valorizza le produzioni vinicole e i produttori locali – scrive nell’interpellanza al sindaco Berruti e al presidente del consiglio comunale Casalinuovo – che il complesso del Priamar si caratterizza sempre di più per essere un polo fieristico d’eccellenza adatto ad ospitare una rassegna di questo genere, e la presenza sul nostro territorio provinciale di più di una trentina di aziende vinicole”.

La proposta è quindi quella “di promuovere di concerto con l’Ais (Associazione Italiana Sommeliers) sul Priamar una rassegna espositiva dei produttori vinicoli della provincia di Savona e non, assegnando stabilmente e gratuitamente spazi sul Priamar da adibire a cantine”. Bussalai propone anche, considerata la campagna informativa promossa dal ministero delle Politiche Agricole per coinvolgere in questo progetto gli istituti alberghieri, di coinvolgere gli istituti superiori nella visita a questo salone espositivo.

Il progetto, al momento, è solo su un’interpellanza: ma chissà che, dopo aver trasformato il Mercato Civico in un market di eccellenze, non sia il turno delle famose “cellette” del Priamar di trasformarsi in cantine.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.