Santa Corona, emodinamica h24: il Consiglio regionale approva all’unanimità

Pronto soccorso Santa Corona

Regione. E’ stato approvato all’unanimità un ordine del giorno, primi firmatari Marco Melgrati e Roberta Gasco (FI) che impegna la giunta a “riattivare al più presto l’indispensabile apertura della sala operatoria della cardiologia dell’ospedale Santa Corona così da scongiurare altre tragedie e che non vengano posti limiti alla funzionalità di un servizio di eccellenza medica “salva-vita” privando così i nostri cittadini di una preziosa risorsa indispensabile alla loro salute”.

Nel documento si lamenta che il Dea di 2°livello del Santa Corona, nonostante l’elevatissimo numero di accessi di malati cardiopatici, non abbia un servizio di emodinamica attivo sulle 24 ore e si ricorda che all’ospedale San Paolo di Savona ci sono 5 medici emodinamisti.

Secondo i firmatari dell’ordine del giorno uno di questi potrebbe essere disponibile per una settimana al mese per i turni di pronta disponibilità notturna al Santa Corona che permetterebbe, senza costi aggiuntivi, di avere 2 organici omogenei di 4 persone che potrebbero coprire in modo ottimale 24 su ventiquattro le esigenze delle due strutture.

Nel corso della seduta e degli interventi dei consiglieri non sono mancate polemiche e battibecchi, come quello tra l’assessore regionale Claudio Montaldo ed il capo gruppo Pd Nino Miceli che aveva chiesto un “immediata attivazione del servizio”, puntando il dito anche contro la gestione dell’azienda sanitaria savonese. Da parte della Asl 2 per ora un “no comment”, in attesa degli indirizzi regionali sulla possibile riorganizzazione tra Pietra e Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.