Emodinamica Santa Corona, si mobilita il Consiglio regionale: “Montaldo e Asl 2 si attivino subito per il servizio notturno”

Liguria. Anche il Consiglio regionale della Liguria si è mobilita per il servizio di emodinamica aperto anche di notte. Nel corso dell’assemblea si discuterà e verrà approvato un ordine del giorno congiunto per chiedere all’assessore Montaldo l’apertura sulle 24 ore all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

“Mi pare che bisogna fare la cosa più logica considerato che parliamo di un Dea di II° livello, l’emodinamica e la camera operatoria deve rimanere aperta, come a Savona. Il Dea di II° livello deve essere dotato di un servizio standard e stiamo procedendo con una raccolta firme massiccia in tutto il ponente savonese – sottolinea Marco Melgrati, capo gruppo Forza Italia in Regione -. La proposta di Forza Italia è stata accolta anche dalla maggioranza e deve rappresentare una battaglia comune, anche perché le risorse da mettere a disposizione sono minime”.

“L’emodinamica di Pietra Ligure deve rimanere aperta sulle 24 ore, compresa la notte, ed è intollerabile che questo ora non avvenga”. Lo afferma Nino Miceli, Capogruppo PD in Consiglio regionale, che questa mattina, insieme al collega Valter Ferrando, medico e responsabile per il Gruppo PD del settore sanità, ha firmato convintamente un ordine del giorno, approvato all’unanimità dal Consiglio.

Il documento impegna il Presidente e la Giunta Regionale “a riattivare al più presto l’indispensabile apertura della sala operatoria della cardiologia dell’ospedale Santa Corona così da scongiurare altre tragedie e che non vengano posti limiti alla funzionalità di un servizio di eccellenza medica salva-vita privando così i nostri cittadini di una preziosa risorsa indispensabile alla loro salute”.

“Ho voluto mettere la mia firma accanto a quella del collega Melgrati, Capogruppo di Forza Italia – sottolinea Miceli – perché questo tema non ha colore politico. Interessa il territorio e riguarda un’emergenza che tocca da vicino i cittadini”.

“Ho presentato una interrogazione nei giorni scorsi – aggiunge il capo gruppo Pd Nino Miceli – e la questione è nata a seguito di una morte che si poteva evitare semplicemente con una diversa gestione e organizzazione nell’azienda sanitaria savonese. Si può gestire il personale medico e paramedico in comune tra Pietra e Savona, fornendo un servizio essenziale. Il Santa Corona è Dea di II° livello ed è intollerabile che l’emodinamica sia chiuso nelle ore notturne: perciò la Asl 2 deve attivarsi immediatamente assieme alla Regione” conclude Miceli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.