San Giorgio Show, mercatini, partite del Mondiale, concerti e mostre: weekend ricco di appuntamenti con l’incognita maltempoevento

Riviera. Sarà un weekend ricchissimo di appuntamenti che avrà come unica incognita il maltempo. Sono moltissime, come di consueto, le iniziative in programma in tutto il Savonese: eventi che potranno accontentare tutte le esigenze da quelle dei più piccoli a quelle dei più grandi. L’unico pericolo potrebbe essere il tempo che, secondo gli esperti meteo, per questo fine settimana non sarà clemente.

Tantissime le iniziative per guardare la partita del debutto mondiale dell’Italia: piazze, centri commerciali, bar e locali sono state attrezzate con maxi schermi per vedere la sfida contro l’Inghilterra. E il debutto della nazionale italiana nel campionato del mondo in Brasile è anche occasione, per la Pro Loco di Ceriale, di inaugurare la prima stagione del Teatro Carlo Vacca in frazione Peagna. Il primo appuntamento è proprio per stasera con il match Inghilterra – Italia che verrà proiettato su maxischermo. L’incontro di calcio verrà preceduto da un buffet dove abbonderanno bruschette, stuzzichini tipici della nostra regione, birra e sangria, per una serata di stampo conviviale dove sarà assolutamente obbligatorio divertirsi. L’iniziativa sarà replicata con gli incontri Italia – Costa Rica ed Italia – Uruguay, rispettivamente il 20 e 24 giugno, prima di poter ammirare sul palco del teatro i protagonisti del primo festival dei monologhisti, i comici Antonio Ornano e Daniele Raco e la premiazione del Concorso Letterario, in un programma che animerà la frazione cerialese per tutto il periodo estivo.

Oggi appuntamento anche con la quinta edizione del concerto-evento organizzato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile che dà spazio a band giovanili locali e associazioni no-profit.”We will play You 5″, la quinta edizione dell’evento organizzato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure. Dalle 19 fino a mezzanotte concerto di band giovanili e stand delle associazioni di volontariato. Da mezzanotte alle 6 adorazione eucaristica notturna animata da gruppi giovanili diocesani insieme al Vescovo Mons. Vittorio Lupi.

Ad Albenga invece prosegue la festa dei giovani San Giorgio Sport Show: il grande appuntamento sportivo delle Opere Parrocchiali San Giorgio, per i suoi grandi valori sociali ed educativi, per la grande risposta del pubblico e per la capacità di mobilitazione di federazioni ed associazioni sportive operanti sul territorio. La cultura, lo sport, la promozione e l’arte sono lo spirito e le finalità di una manifestazione che intende diffondere quegli ideali di disciplina e lealtà che possono diventare valori guida nel vivere sociale. San Giorgio Sport Show è nato per la prima volta nel 1999 , con l’intento di rappresentare alcune esibizioni dimostrative di discipline sportive che normalmente non trovano spazi divulgativi. Le attività promozionali sono rappresentate da Enti Pubblici e Privati , dalle Forze Armate e Forze dell’Ordine con attività divulgative e dimostrative. L’arte è rappresentata dal modellismo, dalla lavorazione antica del legno, dalla scuola di pittura e da tutte quelle attività che impegnano i giovani nel tempo libero. Ampio spazio è dedicato al C.I.P. (Comitato Italiano Paraolimpico), con la promozione e la diffusione della pratica sportiva per disabili in ogni fascia di età e di popolazione. E’ strutturata secondo criteri volti ad assicurare il diritto di partecipazione sportiva in condizione di eguaglianza e pari opportunità.

Per gli amanti dei mercatini l’Associazione Vecchia Loano, con il Patrocinio del Comune di Loano, sabato presenta “TuttiArtigiani 2014″, rassegna annuale di autentico artigianato. Anche quest’anno varie tipologie di artigianato artistico con lavorazioni sul posto, mostrando creazioni in vetro, cuoio, bigiotteria, legno, pittura, cucito e ricamo con artisti ed artigiani Loanesi, e provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia. Mercatino anche ad Albissola Mare e Spotorno con la Festa dell’Annunziata.

A Savona fino a domani da non perdere l’appunatemtno con il Mercato Europeo in Darsena: stand gastronomici di tanti paesi (Spagna, Germania, Polonia, Argentina e tanti altri) con piatti tipici, dolci e birra. Saranno presenti anche banchetti di prodotti artigianali di vario genere.

A Celle invece, oggi e domani, c’è la seconda edizione di Acciugalonga, evento enogastronomico itinerante dedicato all’acciuga, preparata in modi originali o secondo la tradizione da ristoranti, bar e stabilimenti balneari di Celle. A partire dalle ore 18 saranno aperti i punti ristoro, nel centro storico e su lungomare Crocetta, per cominciare con un gustoso aperitivo fra proposte legate alla tradizione ed altre più insolite. Oggi (sabato) a partire dalle ore 17, in via Boagno, appuntamento didattico a cura della Capitaneria di Porto di Savona-Varazze, di Lucia Arlandini, food-blogger e della Dott.ssa Stefania Acquaro, dietista. Il tema dell’incontro di Stefania Acquaro sarà “Pesce forever: dalla gravidanza alla senilità sempre nel nostro piatto!” e quello di Lucia Arlandini “L’acciuga: l’ingrediente ideale”.

Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. Fino a mezzanotte ci sarà possibilità di divertirsi e scatenarsi con animazione latina, dj, e tango e per chi ama la musica non mancheranno rock, blues, grandi successi anni ’50 e ’60 rivisitati in chiave swing: tutto questo in via Pescetto, piazza del Popolo, via sant’Antonio, piazza Sisto IV, via IV Novembre/molo e sul lungomare Crocetta. A Bergeggi c’è la Sagra dei Mondiali (dalle 19,30).

Per gli amanti dei motori da non perdere domani a Pietra Ligure, in piazza San Niccolò, il raduno delle vetture storiche Citroen (a partire dalle 10). Sempre domani a Laigueglia il Fondo Ambiente Italiano, Delegazione Albenga Alassio, organizza una gita a piedi con partenza da Laigueglia ed arrivo a Colla Micheri. Partenza da Laigueglia – Piazza Preve (centro storico) alle 10.

Per vedere l’elenco completo di tutti gli eventi del weekend è possibile consultare la sezione Life di Ivg.it dove sono indicati tutti gli appuntamenti da non perdere del fine settimana, mostre incluse.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.