Regione, Della Bianca (Gruppo Misto) su esenti ticket: “Garantire servizio sempre”

Raffaella Della Bianca

Liguria. La consigliera Raffaella Della Bianca sottolinea come nel sistema sanitario bisogna sempre aver presente la tutela e la difesa del malato, che deve avere adeguate garanzie di qualità delle prestazioni professionali.

“Mi è giunta notizia – dice – che a tutti i centri prelievi accreditati dalle Asl, è stata inviata dall’inizio di quest’anno una circolare regionale, in cui si stanzia un budget mensile, esaurito il quale (solitamente entro i primi dieci giorni del mese), anche le persone esenti ticket per patologia, età o reddito sono costrette a pagarlo. Ciò è assurdo, perché spesso è impossibile per i pazienti stabilire quando fare le analisi del sangue. Considerando inoltre la difficoltà di arrivare alla fine del mese, chi è esente dal pagamento del ticket non può permettersi di pagare prelievi, visite specialistiche e quant’altro”.

La consigliera ha presentato quindi un’interrogazione, per sapere in che modo la Regione intende ovviare questo problema, per fare in modo che i malati, che sono esenti dal pagamento del ticket per patologia, età e o reddito, lo siano non solo all’inizio di ogni mese, ma sempre come è loro diritto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.