Economia

Pos per professionisti e artigiani, la Cna savonese: “Non c’è obbligo né sanzioni”

carta di credito, pos, bancomat

Savona. Da oggi, lunedì 30 giugno, artigiani, commercianti e professionisti sono tenuti ad accettare pagamenti con carte di debito per transazioni di importo superiore a 30 euro. Lo stabilisce l’art. 15 del D.L. 179/2012. L’obiettivo è quello di ridurre l’uso del contante e rafforzare l’utilizzo di strumenti di pagamento tracciabili.

“La lotta all’evasione fiscale parrebbe passare, quindi, anche attraverso il dispendioso apparecchio Pos i cui costi di installazione, locazione e gestione gravano esclusivamente sulle imprese – dice il presidente provinciale della Cna Gianni Carbone -. Per evitare interpretazioni della norma fuorvianti, che potrebbero lasciar pensare all’introduzione di un obbligo di installazione del Pps, la Divisione Economica e Sociale della Cna si è espressa chiarendo che la mancata previsione di una sanzione per quanti non si muniscano di Pos e non siano, quindi, in grado di garantire alla clientela la possibilità di effettuare il pagamento tramite carta di debito, esclude l’esistenza dell’obbligo”

“L’art. 15 del D.L. 179/2012, infatti, prevede solo che gli operatori siano tenuti ad “accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito. Ciò premesso, a nostro avviso, l’individuazione delle forme di pagamento continua ad essere rimessa alla volontà delle parti: impresa e cliente privato. Si ritiene, pertanto, opportuno consigliare alle imprese di concordare preventivamente, laddove possibile, la forma di pagamento, al fine di non provocare un irrigidimento dei rapporti con i clienti: questo è, infatti, il vero rischio che può generarsi dall’entrata in vigore della nuova disposizione” conclude il presidente della Cna.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.