Cronaca

Non solo cervelli, anche i cinghiali in fuga: balleranno a Vinadio, nasce “Fortissimo”

cinghiali

Bardineto. Le vicissitudini del festival Balla coi cinghiali sono note: l’evento, nato quasi “per scherzo” da un gruppo di amici e diventato anno dopo anno un evento in grado di attirare nell’entroterra savonese oltre 80 mila persone, è fermo dal 2011.

Le speranze di trasloco nella zona della Paleta di Cairo erano svanite nel mese di marzo, ma sin dall’annuncio ufficiale gli organizzatori avevano lasciato una porta aperta a tutti i fan. E questa mattina attraverso la pagina facebook è arrivato l’annuncio: BCC riparte dal festival di Etnoforte che si svolge al Forte Albertino di Vinadio in provincia di Cuneo.

“Oggi il Buongiorno sarà più buono degli altri, finalmente possiamo annunciarvi che come promesso questo agosto non vi lasceremo a digiuno di musica e cose belle!”. Inizia così il messaggio, corredato dalla locandina con le date dell’evento: e il periodo è proprio lo stesso, ovvero il week end dopo ferragosto, dal 21 al 23.

Ancora pochi i dettagli su chi si esibirà, ma la ricetta anticipata è proprio quella che ha reso “Balla” un must per gli appassionati del genere. “Tre giorni di concerti, dj-set, mostre, artigianato, laboratori, buon cibo e tanto altro ancora, con possibilità di campeggio in una location pazzesca, un vero forte del 1834 tra le bellissime montagne della Valle Stura. Per l’illustrazione e il design quest’anno ci siamo fatti dare una mano dai ragazzi di Parcodiyellowstone”.

Il nuovo evento, che si chiamerà “Fortissimo”, sarà in pratica la fusione di Balla Coi Cinghiali e “Etnoforte”, organizzato dal Nuvolari Libera Tribù negli scorsi anni proprio nel Forte Albertino di Vinadio. “Sfumata la possibilità anche per quest’anno di riproporre il festival, abbiamo accolto con piacere l’invito del Nuvolari a collaborare per dare vita insieme a un nuovo evento fatto di musica, arte e buon cibo, il tutto in una splendida location – afferma Simone Marcenaro, Presidente dell’Associazione Balla Coi Cinghiali – ‘Fortissimo’, benché più intimo, sarà come Balla coi Cinghiali, un evento da vivere h24, con incontri letterari, laboratori artistici, escursioni e molto altro a partire dal mattino fino a sera, quando prenderanno il via i live con importanti artisti italiani e non solo”.

Simile entusiasmo si respira nelle parole di Alberto Castoldi del Nuvolari Libera Tribù, che dal 1993 è punto di riferimento musicale estivo della provincia di Cuneo: “Nuvolari e Balla Coi Cinghiali insieme. Due storie, la medesima passione. Per costruire insieme un festival di respiro europeo”.

L’incubo è quindi diventato realtà: BCC è “emigrato” verso una location migliore, ennesima occasione sprecata per un territorio, quello savonese e ligure, dove sempre più spesso vince il mugugno e la polemica contro la voglia di fare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.